Notizie Rassegna Stampa

Tutte le Notizie

05/02/12, 05:27 - 1506 Visite

CALCIO/Lazio: Lazio che odissea!

CALCIO,Lazio,che,odissea

GENOVA - Un’odissea: sette ore totali per arrivare a Genova. E’ stato un incubo: macchine ferme, taxi introvabili, giocatori bloccati nelle case dalla neve, alcuni ieri mattina hanno raggiunto Formello a piedi, sfidando le intemperie e le strade imbiancate, percorrendo 3-4 chilometri, facendo l’autostop come nel caso di Diakitè! Molti abitano all’Olgiata e a Le Rughe, non hanno potuto fare altro che incamminarsi sulla Cassia bis per arrivare nel centro sportivo. Diakitè è arrivato grazie a un passaggio. E’ servito un piano di emergenza per radunare la squadra, sono servite le macchine della vigilanza interna per prendere parte dello staff tecnico. Vari giocatori sono stati raggiunti nelle abitazioni da Luca, l’autista del presidente Lotito, ha montato le catene, si è messo in macchina e li ha scortati a Fiumicino. Scaloni è arrivato all’ultimo minuto, Gonzalez è salito sull’aereo in borghese, senza tuta, gliel’hanno consegnata in viaggio. Reja alla fine ha portato con sè 19 uomini, tutti tranne il terzo portiere Berardi, abita in provincia di Roma, è rimasto confinato in casa.

ORE 8.30 - L’odissea è iniziata presto. Quando Reja si è svegliato s’è accorto che la situazione era critica, anche il pullman ha fatto fatica ad arrivare a Formello. Il tecnico s’è attaccato al telefono sin dalle 8.30, ha guidato i “soccorsi”. Sperava nel rinvio di Genoa-Lazio, sino a tarda notte ha atteso notizie da Lotito, il presidente è stato in costante collegamento con la Lega. Non c’è stato niente da fare, a Genova le condizioni metereologiche erano buone, ma a Roma no. Il problema non ha mai riguardato Marassi, il problema era raggiungere l’aeroporto di Fiumicino. Formello era paralizzata da venerdì, l’allenamento delle 12.30 era saltato, lo stesso Reja è rimasto nel quartier generale sino alle 23.30, solo a quell’ora è riuscito a farsi portare a Ponte Milvio, nell’hotel in cui alloggia, per recuperare vestiti e documenti: ha fatto rientro nel centro sportivo dopo mezzanotte.

ORE 11.45 - La partenza in pullman è avvenuta alle 11.45. La Lazio ci ha messo quasi un’ora per arrivare all’aeroporto, ha effettuato i controlli sfruttando un accesso prioritario. Inizialmente il volo di linea Roma-Genova era in programma alle 13.30, ma a metà mattinata, considerando gli imprevisti, tecnico e società hanno pensato di posticipare la partenza alle 17.15, c’era il rischio di arrivare tardi allo scalo.

ORE 13.10 - Lo sbarco a Fiumicino per fortuna è avvenuto in orario, la squadra ha avuto il tempo di pranzare in un ristorante e alle 13.10 si è presentata al Gate 9. Il peggio non era passato: gli altoparlanti hanno rotto il silenzio annunciando un’ora e trenta minuti totali di ritardo. Mancava l’equipaggio, era in arrivo da Lisbona. L’imbarco è stato chiamato poco prima delle 15, la Lazio è salita a bordo e ha dovuto attendere altri 30 minuti prima di decollare (stavolta mancava il via libera dalla torre di controllo).

ORE 16.55 - Per non parlare del viaggio...: su Genova soffiava un vento impetuoso, le raffiche hanno provocato forti turbolenze in alta quota, c’è stata paura a bordo. L’atterraggio è avvenuto alle 16.50 e poco dopo la squadra ha raggiunto il centro polisportivo della Sciorba, quartiere Molassana, si trova a pochi passi da Marassi. Erano le 17 passate, sulla città calava il buio, il termometro segnava zero gradi, le luci artificiali illuminavano il campetto in sintetico utilizzato per svolgere la rifinitura. Reja aveva previsto la partenza anticipata per fare lavorare bene i suoi uomini, la neve aveva bloccato l’allenamento del venerdì e quello di giovedì era servito solo per scaricare le fatiche accumulate contro il Milan. L’odissea è finita alle 18, quando la Lazio ha raggiunto l’albergo. Non sembrava vero.

Daniele Rindone

Rassegna stampa a cura di Cittaceleste tratta da il Corriere dello Sport

Segnalato Su News Now

Segui tutte le notizie sul Milan su Ilmilanista.it

Segui tutte le notizie sull' Inter su Interistaweb.it

Segui tutte le notizie sulla Juventus su Juvenews.eu

Segui tutte le notizie sulla Roma su Imperoromanista.it

Acquista biglietti Concerti


Commenti

Commenti

Per commentare le notizie puoi usare il modulo piu' in basso. E' facile, e puoi autenticarti con il tuo account Facebook o Twitter, cosi' come di altri diffusi social network. Così potrai condividere i tuoi commenti con tutti i tuoi amici e non solo con i lettori di Cittaceleste! Che cosa Aspetti? Fai sentire la tua voce su Cittaceleste.it!!