LA COREA DEL NORD..

LA COREA DEL NORD..

La Corea del Nord ha lanciato oggi un ulteriore missile a corto raggio dalla costa orientale, e finito nel mar del Giappone, mostrando segnali di attività militare per il terzo giorno di fila con un totale di 5 vettori. Un funzionario del ministero degli Esteri di Seul, citato dall’agenzia Yonhap,…

La Corea del Nord ha lanciato oggi un ulteriore missile a corto raggio dalla costa orientale, e finito nel mar del Giappone, mostrando segnali di attività militare per il terzo giorno di fila con un totale di 5 vettori. Un funzionario del ministero degli Esteri di Seul, citato dall’agenzia Yonhap, ha riferito che «sembra essere un missile KN-02», che ha una gittata di 100 km.

«Stiamo osservando attentamente i movimenti dei militari del Nord in caso di altri lanci», ha aggiunto quanto alla maggiore vigilanza sulle iniziative di Pyongyang, precisando che il lancio è avvenuto tra le ore 11 e le 12 locali (4-5 in Italia).
«Attualmente stiamo cercando di capire le intenzioni della mossa, ma sembra che il Nord stia tentando di rinnovare le tensioni militari nella penisola», ha concluso il funzionario.

Il vettore, sparato da un lanciatore mobile, ha coperto la distanza di circa 120 chilometri, prima di inabissarsi nelle acque del mar del Giappone.
«Che si tratti di un test di una esercitazione, la Corea del Nord non dovrebbe impegnarsi in atti che creano tensione», ha commentato, Kim Jang-soo, capo dell’Ufficio sulla sicurezza nazionale, citato dal portavoce presidenziale Kim Haing, secondo cui la presidente Park Geun-hye è stata subito informata dell’accaduto.

Fonte: Il Sole 24 ore

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy