FERRARI – E’ scomparso all’età di 90 anni…

FERRARI – E’ scomparso all’età di 90 anni…

È morto all’età di 90 anni Jose Froilan Gonzalez, ex pilota argentino, primo a regalare alla Ferrari una vittoria in un Gran Premio di Formula 1. Gonzalez, nato a Arrecifes, trionfò il 14 luglio 1951 in Gran Bretagna, sul circuito di Silverstone, al volante della 375 F1, dopo aver ottenuto…

È morto all’età di 90 anni Jose Froilan Gonzalez, ex pilota argentino, primo a regalare alla Ferrari una vittoria in un Gran Premio di Formula 1.

Gonzalez, nato a Arrecifes, trionfò il 14 luglio 1951 in Gran Bretagna, sul circuito di Silverstone, al volante della 375 F1, dopo aver ottenuto la pole position. Nel 2011, in occasione dei 60 anni dalla vittoria, in suo omaggio Fernando Alonso girò proprio con la storica monoposto. Il pilota argentino era da tempo malato.

«C’eravamo sentiti, non molto tempo fa e avevamo parlato di auto e di corse, le cose che amava di piu’. La notizia della sua scomparsa, ci rattrista tantissimo». Il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo ricorda così Gonzalez, «Gonzalez – dice Montezemolo – è rimasto sempre molto legato alla Ferrari in tutti questi anni, come pilota e come uomo e ha avuto un ruolo molto importante nella nostra storia. Con lui, perdiamo un amico vero».

Le uniche due vittorie di Gonzalez in Formula Uno sono venute entrambe a Silverstone e al volante di una Ferrari. La prima, il 14 luglio del 1951, quando battè Juan Manuel Fangio e Luigi Villoresi, e la seconda nel 1954, la sua stagione migliore quando, tuttavia, perse il titolo iridato per solo mezzo punto nei confronti di Mike Hawthorn. Nel 2011, in occasione delle celebrazioni del 60.mo anniversario della prima vittoria della Ferrari in Formula Uno, Gonzalez raccontò del suo incontro con Enzo Ferrari pochi giorni dopo l’affermazione di Silverstone: «Nel suo ufficio c’era già una grande foto con la mia vittoria e Ferrari mi chiese di firmarla e di raccontargli ogni dettaglio della corsa. Poi mi regalò un orologio d’oro con il ‘cavallino rampante. Oggi, ripensare a quei giorni mi riempie di orgoglio visto quella che è stata la storia della scuderia».

La Ferrari è la scuderia che vanta i maggiori successi in Formula Uno, con 218 vittorie, 16 titoli costruttori e 15 titoli piloti. La casa di Maranello è l’unica ad aver corso in tutte le edizioni del mondiale dal 1950.

Fonte: Il Tempo

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy