Pennacchia: “Roma prima a scendere in B? Fu anche salvata per due anni in modo poco chiaro…”

Pennacchia: “Roma prima a scendere in B? Fu anche salvata per due anni in modo poco chiaro…”

Ai microfoni de “I Laziali Sono Qua”, trasmissione radiofonica in onda dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 sugli 88.100 FM,ha parlato Mario Pennacchia, scrittore e storica firma del giornalismo italiano. Il Dottor Pennacchia è stato anche Responsabile della Comunicazione della S.S Lazio. Mario, il 25 febbraio di 64…

Ai microfoni de “I Laziali Sono Qua”, trasmissione radiofonica in onda dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 sugli 88.100 FM,ha parlato Mario Pennacchia, scrittore e storica firma del giornalismo italiano. Il Dottor Pennacchia è stato anche Responsabile della Comunicazione della S.S Lazio. Mario, il 25 febbraio di 64 anni si giocò un derby importantissimo per la storia. Vincemmo 2-1 e grazie a quel successo la città di Roma subì per la prima volta l’onta della Serie B. A portarla furono i giallorossi. La verità è che la Roma, già nelle due stagioni precedenti, era stata salvata in modo poco chiaro. Figuratevi che per questo motivo scoppiò uno scandalo talmente grande che molti arbitri furono mandati a casa e fu rifondato il sistema arbitrale. Ecco. Facciamo scoprire a chi ha insabbiato molte situazioni come stanno le cose. Sì, il mio riferimento è alla stagione 1949-1950, l’annata precedente a quella in cui la Roma retrocesse, nel 1950-51. Fu un qualcosa che fece molto clamore. La Roma fu palesemente aiutata e a farne le spese fu il Bari.

 

 

Tornando a quel derby del 25 febbraio, ci dice che partita fu? Una partita giocata con grande ardore. La Lazio a quel tempo era uno squadrone. Aveva gente come Sentimenti IV, Flamini, Puccinelli. La Roma invece vivacchiava. In campo segnò subito Sentimenti III e raddoppiò Cecconi al 33°, ma non fu semplice vincere. La Roma nel secondo tempo accorciò le distanze con Bacci e mise apprensione alla Lazio sino alla fine della partita. Precisiamo un’altra cosa. Negli anni molti tifosi dell’altra squadra di Roma hanno sbeffeggiato la Lazio perchè ha giocato con la Cavese e con il Campobasso. Vogliamo dire con quali squadre giocò la Roma l’anno della Serie B? Con formazioni come il Fanfulla, una squadra in provincia di Lodi, con il Piombino con cui perse anche e con il Marzotto, una squadra in provincia di Vicenza.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy