Velletri celebra Silvio Piola – FOTO & VIDEO

Velletri celebra Silvio Piola – FOTO & VIDEO

VELLETRI – -Un mito, una leggenda della Lazio e del campionato italiano. La città di Velletri, attraverso una mostra, rende omaggio alla grandezza di Silvio Piola. Una mostra antologica da non perdere per nessuna cosa al mondo che ripercorre le gesta del grande attaccante, la Coppa Europa Centrale sfiorata con…

di redazionecittaceleste

VELLETRI – -Un mito, una leggenda della Lazio e del campionato italiano. La città di Velletri, attraverso una mostra, rende omaggio alla grandezza di Silvio Piola. Una mostra antologica da non perdere per nessuna cosa al mondo che ripercorre le gesta del grande attaccante, la Coppa Europa Centrale sfiorata con la Lazio, lo scudetto svanito per un soffio ai danni del Bologna, la sua vita privata dove sembra emulare le gesta di Klose andando spesso a pesca di cui fa vedere il suo bottino, oltre a non disdegnare qualche battuta di caccia. Il tutto reso possibile dalla tenacia di Mario Notari, presidente della Lazio Motociclismo, alla gentilezza della figlia Paola, il tutto arricchito da splendidi cimeli esposti dal museo della Lazio di Fabio Riddei che, per l’occasione, ha messo a disposizione anche una sua vecchia maglia da gioco. Sarà possibile vedere la mostra, in maniera completamente gratuita, presso il Palazzo Comunale di Velletri fino al 30 marzo con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 13 alle 19, mentre la domenica la mostra sarà visibile dalle ore 10 alle 13.

CAMELIA SILVIO PIOLA – La gioia per Paola Piola non si è esaurita nella mostra, infatti il Comune di Velletri, in occasione della tradizionale festa delle Camelie, di cui il paese romano è uno dei principali produttori al Mondo, ha regalato alla figlia una camelia particolare denominata per l’occasione Silvio Piola. Come spiega il creatore di questo particolare tipo di pianta, Enrico Scanca: “Non è stato possibile riprodurre una camelia bianca e azzurra come la Lazio, perchè di varietà blu non ne esistono in natura, ma è stato un onore per me creare questa pianta dal fiore bianco per un campione del calibro di Silvio Piola.” Visibilmente commossa e soddisfatta anche la figlia Paola che racconta un particolare aneddoto: “In occasione dei Mondiali di Italia 90 Pelè si è avvicinato a papà e gli ha detto Mui obligado,  senza la tua classe e i tuoi goal, io non ci sarei mai stato.” Poi Mario Notari racconta come Piola è arrivato alla Lazio invitando sul palco il figlio di Olindo Bitetti: “Piola è arrivato alla Lazio grazie a suo padre che, da presidente della società capitolina, mise 250 mila lire di tasca sua per prenderlo e portarlo qui alla Lazio, una cifra esorbitante per i tempi dell’epoca, ma ne è valsa la pena per quello che ha portato.” Immenso Piola, il tuo carisma e le tue gesta rimarranno per sempre incastonate nella memoria e nel cuore di chi ama questo sport.

 

 

 

 


MOSTRA SILVIO PIOLA VELLETRI di cittaceleste

 


MOSTRA PIOLA TOUR di cittaceleste

 


PAOLA PIOLA RICORDA IL PADRE di cittaceleste


LA CAMELIA SILVIO PIOLA di cittaceleste

 


PIOLA ALLA LAZIO PER 250 MILA LIRE di cittaceleste

 

 

Cittaceleste.it

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy