Deloitte, ricavi commerciali 2012/2013: il Milan guida le Italiane

Deloitte, ricavi commerciali 2012/2013: il Milan guida le Italiane

Al di là dei diritti televisivi e degli stadi di proprietà, di cui si parla sempre di più come elemento chiave per la crisi del calcio italiano rispetto agli altri campionati europei, a fare la differenza negli ultimi anni è il settore dei ricavi commerciali. Sponsorizzazioni, merchandising e tutte quelle…

di redazionecittaceleste

Al di là dei diritti televisivi e degli stadi di proprietà, di cui si parla sempre di più come elemento chiave per la crisi del calcio italiano rispetto agli altri campionati europei, a fare la differenza negli ultimi anni è il settore dei ricavi commerciali. Sponsorizzazioni, merchandising e tutte quelle attività legate al brand, stanno già da tempo scavando il solco tra le italiane e le big europee.

Il dato è chiarissimo: si va dai 700mln di euro della Bundesliga ai 350 complessivi della Serie A, ma graduatoria per club – stilata dall’agenzia Deloitte e proposta in basso – rende meglio l’idea del divario esistente, che complica la competitività delle nostre squadre in Europa. In vetta c’è il Psg, che però non può essere preso in considerazione, così come il City, tenendo presente che sono sotto indagine dell’Uefa per i parametri del Fair Play perchè i ricavi commerciali sono gonfiati da maxi-sponsorizzazioni da parti correlate, ovvero società o enti che sono riconducibili agli stessi vertici del club.

Il primato reale, quindi, va attribuito al Bayern Monaco che da questo settore costruisce oltre la metà del proprio fatturato ed impressiona il dato relativo al solo merchandising, che ha superato gli 80mln di euro, ovvero l’intero bilancio di un club di media-alta fascia italiano. La prima italiana è il Milan con 96mln di euro, ma con una incidenza solo di un terzo sul fatturato complessivo. Di seguito i dati Deloitte:

Ricavi commerciali 2012/13:

Psg 254 milioni
Bayern Monaco 237 milioni
Real Madrid 211 milioni
Manchester United 178 milioni
Barcellona 177 milioni
Manchester City 167 milioni
Liverpool 114 milioni
Borussia Dortmund 109 milioni
Chelsea 98 milioni
Milan 96 milioni
Schalke 04 93 milioni
Arsenal 73 milioni
Galatasaray 70 milioni
Juventus 68,5 milioni
Inter 68 milioni
Amburgo 67,5 milioni
Fenerbace 56 milioni
Tottenham 52,5 milioni
Atletico Madrid 40 milioni
Roma 38 milioni

(Tuttomercatoweb)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy