archivio2014

Lazio, contro il Recco non si passa

Lazio, contro il Recco non si passa - immagine 1
SORI- Difficile aspettarsi qualcosa di più nella trasferta contro i campioni d’Italia in carica: la 5^ giornata del campionato di A1 ha visto la Lazio Nuoto battuta 19 a 5 dalla Pro Recco. Eppure i biancocelesti provano a valutare gli...

redazionecittaceleste

SORI- Difficile aspettarsi qualcosa di più nella trasferta contro i campioni d’Italia in carica: la 5^ giornata del campionato di A1 ha visto la Lazio Nuoto battuta 19 a 5 dalla Pro Recco. Eppure i biancocelesti provano a valutare gli aspetti positivi al termine di un incontro che deve segnare un solco nella loro stagione. Le aquile sono apparse più ordinate al cospetto della corazzata ligure e pronte ad aggredire, già da venerdì con la Florentia, un calendario maggiormente alla portata, dopo aver affrontato fin qui 4 delle prime 5 in graduatoria. Anche perché le rivali non aspettano e hanno allungato sulla formazione di Formiconi.

 

LA PARTITA- Mai in gara gli ospiti subito colpiti dalle bordate dei numerosi nazionali di Campagna e degli stranieri della Pro Recco. Netti i parziali che recitano: 5-1 5-2 2-1 7-1. Man of the match Figari autore di un poker, mentre a segno nel 7 laziale sono andati Gianni, Leporale, Maddaluno e Vittorioso autore di una doppietta, nonostante le non perfette condizioni fisiche. Dato curioso l’assenza di espulsioni subite in una difesa che però registra due rigori procurati, uno dei quali fallito dai padroni di casa con Figlioli.

 

LE VOCI- Pierluigi Formiconi, allenatore della Lazio Nuoto: “Abbiamo preso qualche gol in contropiede che potevamo evitare ma non sono così scontento come potrebbe sembrare dal risultato. Ero molto più arrabbiato dopo le sconfitte con Acquachiara, Posillipo e Como. La differenza tra le due squadre è abissale ma abbiamo fatto cose importanti nonostante avessimo caricato molto in settimana. Loro sono fortissimi e noi abbiamo sbagliato divere conclusioni anche su tiri sfortunati. Ho ruotato tutta la rosa per dare un po’ di minutaggio ai più giovani e fargli fare esperienza di fronte a questi campioni. Vittorioso poi non stava benissimo. Adesso inizia il nostro campionato, è stato un buon allenamento, dobbiamo cercare di dare il tutto per tutto venerdì sera con la Florentia e poi in coppa vogliamo dimostrare di essere al livello delle squadre che incontreremo”.

 

Lorenzo Vespa portiere Lazio Nuoto: “Sicuramente meglio, loro sono di un’altra categoria, altre squadre qui hanno perso di 20, noi abbiamo salvato la faccia. Rientriamo adesso nel campionato, venerdì vogliamo la svolta. Non è facile dal punto di vista psicologico metabolizzare le sconfitte che abbiamo subito, servono i risultati, basta chiacchiere. La giornata di oggi complica un po’ le cose, un paio di squadre hanno allungato ma fino ad ora abbiamo avuto un calendario che ci ha fatto affrontare le più forti. Giocheremo in casa il prossimo mese e daremo tutto negli scontri diretti già da venerdì con la Florentia”.

 

Da domani tutti al palazzetto del nuoto della Lazio per iniziare a preparare una settimana decisiva che si concluderà con l’anticipo del venerdì alle 20.30 contro la Florentia.

 

Il Tabellino:

PRO RECCO N. E PN-S.S. LAZIO NUOTO 19-5

PRO RECCO N. E PN: Tempesti S. , Lapenna F. , Prlainovic A. 2, Figlioli P. 3(1 rig.), Bassani Gabriele , Felugo M. 1, Giacoppo M. 1, Di Fulvio Francesco 2, Figari N. 4, Fondelli A. 3, Ivovic A. 3, Gitto N. , Pastorino G. . All. Milanovic

S.S. LAZIO NUOTO: Vespa L. , Samuels J. , Di Rocco L. , Africano R. , Gianni G. 1, Colosimo F. , Cannella G. , Vittorioso A. 2, Leporale M. 1, Calcaterra A. , Maddaluno R. 1, Sacco , Correggia V. . All. Formiconi

Arbitri: Ceccarelli e Romolini

Parziali: 5-1 5-2 2-1 7-1 Spettatori 200 circa. Figlioli (R) ha fallito un rigore - palo, nel terzo tempo. Esordio in A1 per Gabriele Bassani classe '99 nato a La Spezia. Superiorità numeriche: Recco 0/0 +2 rigori (uno fallito), Lazio 2/8.