EXTRA LAZIO – E’ morto Garrone

EXTRA LAZIO – E’ morto Garrone

Sampdoria in lutto, è morto Riccardo Garrone all’età di 76 anni (ne avrebbe compiuti 77 tra due giorni). Il presidente blucerchiato si è spento alle 19.30 dopo una lunga lotta contro una brutta malattia. CHI ERA — Nato il 23 giugno 1936, Riccardo Garrone era un imprenditore, presidente onorario e…

Sampdoria in lutto, è morto Riccardo Garrone all’età di 76 anni (ne avrebbe compiuti 77 tra due giorni). Il presidente blucerchiato si è spento alle 19.30 dopo una lunga lotta contro una brutta malattia.

CHI ERA — Nato il 23 giugno 1936, Riccardo Garrone era un imprenditore, presidente onorario e consigliere di amministrazione della Erg, l’azienda di famiglia fondata da suo padre Edoardo nel 1938, oltre che presidente della Sampdoria. Laureato in chimica industriale, assunse la guida della Erg nel 1963, dopo l’improvvisa scomparsa del padre. Dal 1983 al 1986 e dal 1998 al 2000 è stato presidente dell’Associazione Industriali di Genova. Nel 1993 è stato nominato Cavaliere del Lavoro. Nel 2003 ha lasciato la presidenza della società al figlio Edoardo Garrone, pur mantenendo la carica di consigliere di amministrazione della holding capogruppo. Già sponsor della Sampdoria con la Erg negli anni ottanta e novanta, nel 2002 ne è diventato presidente e al suo primo anno ha ottenuto la promozione in Serie A. La migliore stagione in blucerchiato è stata quella del 2009-10, quando la Samp arrivò quarta in A raggiungendo la qualificazione ai preliminari di Champions: quella ai gironi sfumò contro il Werder Brema e al termine di quella stagione arrivò anche la retrocessione in B. La Samp è poi ritornata subito in A.

Fonte: Gazzetta.it



0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy