FOCUS – Terza tragicommedia al Friuli

FOCUS – Terza tragicommedia al Friuli

ROMA – Totò, il polacco e…la mala Lazio: terzo atto di una tragicommedia di fine stagione. E, forse, stavolta di fine Europa. Perché se i biancocelesti dovessero arrivare così pure al derby… Meglio non pensarci. Fortuna che c’è un mese davanti per spolverare Santi ed energie. Terrorizza la condizione, è…

ROMA – Totò, il polacco e…la mala Lazio: terzo atto di una tragicommedia di fine stagione. E, forse, stavolta di fine Europa. Perché se i biancocelesti dovessero arrivare così pure al derby… Meglio non pensarci. Fortuna che c’è un mese davanti per spolverare Santi ed energie.

Terrorizza la condizione, è un trauma psicologico la disfatta del Friuli. Il secondo tempo, un autentico dramma con vecchi personaggi in cerca d’autore. C’è lo squalo Klose affamato, che non riesce a sbranare. C’è il furetto Candreva indiavolato, che s’infrange nel fumo. C’è trottolino Gonzalez frustrato, che sgambetta il suo stress. C’è una difesa a tre – non certo un numero perfetto – che non fa acqua, s’allaga proprio. Anche perché per proteggerla hanno scongelato Stankevicius a Formello, 14 mesi dopo, ed è un diluvio: Gabriel Silva lo brucia con un passetto di danza nell’assist-gol per la magia di Di Natale. Ciani saltella a vuoto, Marchetti isterico scazzotta coi suoi pali. Mica coi suoi difensori, che pure qualche scappellotto se lo meriterebbero, eccome. Appena rientrato, Dias, è un disastro: sforna cioccolatini agli avversari, rovescia in area mentre Petkovic vomita imprecazioni. 

Già Vlado, altro che al massimo: 12 punti nel girone di ritorno, nessuna vittoria in trasferta nel 2013, peggio solo Parma e Pescara. Una media da retrocessione, una forma metà-fisica: “Perché abbiamo una squadra decimata”, sussurra Lotito. Maddai? Non era preventivabile a gennaio? Non era successo praticamente ogni anno? Fermo immagine da Udine di una maglia bianconera: “Basta”.  

Alberto Abbate

Cittaceleste.it

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy