Lazio-Juve: I precedenti in Coppa Italia

Lazio-Juve: I precedenti in Coppa Italia

Lazio e Juventus si sono affrontate complessivamente in Coppa Italia, a Torino, 9 volte . Il bilancio parla di 4 successi dei bianconeri, 3 dei capitolini e 2 sono stati i pareggi. Il primo incontro si è disputato nel 1942 con una vittoria della Lazio per 2 a 3. I…

Lazio e Juventus si sono affrontate complessivamente in Coppa Italia, a Torino, 9 volte . Il bilancio parla di 4 successi dei bianconeri, 3 dei capitolini e 2 sono stati i pareggi. Il primo incontro si è disputato nel 1942 con una vittoria della Lazio per 2 a 3. I biancocelesti si ripeteranno in casa contro la Vecchia Signora nel 1958 con un perentorio 3 a 0 interno Il terzo incontro è andato in scena nel 1960 con un successo per 3 a 0 da parte della Juventus, che bissa il punteggio anche nel 1974. Dopo il pareggio del 1987, 0 a 0, arriva un altro successo della Juve per 2 a 1 grazie ai gol di Marocchi e Paulo Sousa. Nel 1998 la Lazio si riscatta, espugnando Torino con un gol di Boksic, trionfando poi in finale contro il Milan e pareggiando il match casalingo per 2 a 2. Le due squadre si affronteranno ancora una volta nella stagione del double biancoceleste, 1999/2000. All’epoca l’incontro di andata a Torino si è fermato sul punteggio di 3 a 2, grazie ai gol di Del Piero, Kovacevic e Tudor per la Vecchia Signora, Mancini e Ravanelli per la Lazio che hanno reso la serata meno amara.



Al ritorno la squadra romana si impone per 2 a 1, in finale supererà l’Inter e conquisterà ancora una volta la competizione. Le due formazioni si ritroveranno nella Coppa Italia 2003/04, questa volta in finale. La Lazio all’andata vincerà 2 a 0 all’ Olimpico. A Torino, però, la Juventus la trafigge con i gol di Trezeguet e Del Piero. La Lazio tirerà fuori tutto l’ orgoglio che aveva, riequilibrando il match sul 2 a 2 grazie ai gol di Corradi e Fiore, conquistando la Coppa. Poi la sfida infinita si ripeterà nella semifinale dell’edizione 2008/09, ancora una volta la Lazio è riuscita a vincere in entrambi i match con lo stesso punteggio: 2 a 1, andando a trionfare ancora una volta. Complessivamente sono stati messi a segno 42 gol, 23 a favore della Vecchia Signora e 19 per la Lazio.La Juventus sembrerebbe essere una sorta di talismano per i colori bianco e celeste: su cinque volte che si sono affrontate in semifinale, la Lazio ha sempre passato il turno ed in quattro occasioni ha conquistato poi la competizione.

Cittaceleste

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy