S.P.Q.R. Sport Day si colora di biancoceleste

S.P.Q.R. Sport Day si colora di biancoceleste

Il Dipartimento Sport di Roma Capitale, in collaborazione con Federazioni, Enti di Promozione Sportiva sotto l’egida del CONI, Gruppi Sportivi Militari, società e associazioni dilettantistiche e non, promuove SPQR SPORT Day, una giornata dedicata allo sport all’aria aperta. Via dei Fori Imperiali si trasformerà in una palestra a cielo aperto,…

Il Dipartimento Sport di Roma Capitale, in collaborazione con Federazioni, Enti di Promozione Sportiva sotto l’egida del CONI, Gruppi Sportivi Militari, società e associazioni dilettantistiche e non, promuove SPQR SPORT Day, una giornata dedicata allo sport all’aria aperta.

Via dei Fori Imperiali si trasformerà in una palestra a cielo aperto, con decine di aree allestite ad hoc per l’occasione e nella quale si potranno provare oltre quaranta discipline sportive, battere calci di rigore, giocare a basket, a hockey, a baseball, a badmington, ma anche a tennis o pallavolo, ballare, pattinare, tirare con l’arco o di scherma, provare placcaggi di football americano e di rugby, divertirsi col parkour e il wrestling e molto altro ancora.

Il tutto sarà gratuito e non richiederà alcuna prenotazione.

Un’attenzione particolare sarà riservata alla medicina sportiva, con visite gratuite e alla cultura, con dibattiti e presentazioni di libri che affrontano il tema sportivo oltre a una rassegna di Giochi tradizionali di strada.

E ci sarà anche tanta Lazio. Il giocatore, fresco di Nazionale, Antonio Candreva, è stato presente alla conferenza stampa di presentazione in Campidoglio assieme ad altri ospiti.

Ha spiegato come lui non abbia voluto mancare come giocatore professionista, esponente di uno sport danaroso. Ma ha anche sottolineato con forza che non è personalmente disattento a tutto un movimento di sportivi, in discipline anche considerate a torto minori o dilettantistiche, che rappresenta tanto per la nostra città. SPQR SPORT Day è un’occasione per farle conoscere e avvicinare tanti giovani allo sport, perché di questo c’è bisogno.

In Via dei Fori Imperiali ci sarà anche il “Lazio Style village”: gonfiabili con giochi che permetteranno ai bambini di far emergere le proprie abilità tecniche, ma anche una novità come il “soccer matrix” (un giocatore all’interno di un recinto elettronico dovrà indirizzare la palla dove richiesto dai led) o un ritorno al passato con il vecchio e indimenticabile biliardino.

Ispiratore di questa manifestazione, che prende il nome della testata ufficiale SPQR SPORT diretta dal giornalista Fabio Argentini, è l’On. Alessandro Cochi, Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale.

Consigliere, perché l’evento SPQR SPORT DAY?

“Vogliamo che i nostri concittadini pratichino sport. Che diventino i futuri campioni o solo uomini sani, dobbiamo cercare di avvicinarli allo sport.

Per questo nasce SPQR SPORT Day nella palestra a cielo aperto più bella del Mondo. È bello pensare che un ragazzino possa per la prima volta praticare una determinata disciplina e dire ai propri genitori, “da domani voglio iscrivermi a una palestra”.

Perché avete scelto Via dei Fori Imperiali?

“Possiamo chiuderla al traffico. Poi è un luogo meraviglioso e i romani meritano di godere delle bellezze di Roma anche attraverso o con lo spunto dello sport o con avvenimenti di altro tipo”.

Alla conferenza stampa di presentazione c’era anche un testimonial biancoceleste, Antonio Candreva. Le avrà fatto piacere vista la sua simpatia per i colori biancocelesti…

“Certamente più di una simpatia… Non appartengo a quelli che, alla luce di una determinata carriera più o meno importante, dimenticano le proprie origini. Io vengo dagli spalti che per me sono stati maestri di vita. Ho salutato il centrocampista della Lazio, ma soprattutto l’uomo. Candreva è un ragazzo umile, spontaneo e sta dimostrando un attaccamento ai colori sociali che non può non farci piacere. Nella delegazione biancoceleste c’era anche Maurizio Manzini e Laura Zaccheo, oltre al fotografo Paolo Rosi: l’occasione per ringraziarli pubblicamente per quanto fanno quotidianamente per i colori biancocelesti”.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy