archivio2015

ESCLUSIVA – Capua: “I medici dell’Olanda non dovevano far giocare de Vrij. Quasi sicuramente dovrà operarsi…”

CAPUA
ROMA – Pino Capua, grande laziale, specializzato in medicina sportiva fa il punto sulla situazione di de Vrij su Cittaceleste.it: “Questo ragazzo è stato operato a 18 anni per una lesione meniscale esterna, ha risolto e ha continuato...

redazionecittaceleste

ROMA - Pino Capua, grande laziale, specializzato in medicina sportiva fa il punto sulla situazione di de Vrij su Cittaceleste.it: "Questo ragazzo è stato operato a 18 anni per una lesione meniscale esterna, ha risolto e ha continuato a giocare sino ad arrivare ad essere il più forte difensore del campionato del mondo. Nel frattempo il suo ginocchio ha sovraccaricato qualcosa sulla parte operata, che ha dato quindi problemi alla cartilagine. Già l’anno scorso Stefan s’era dovuto fermare ad aprile per un periodo di cura, poi ha forzato con la Nazionale olandese e il ginocchio s’è gonfiato perché c’era una spina irritativa. O è dovuto al vecchio intervento o a una nuova usura. I medici hanno deciso di non operarlo momentaneamente perché l’atleta potrebbe continuare a giocare così".

COLPE E RESPONSABILITA' - Poi Capua spiega meglio: "In Olanda avevano fatto un’artrocentesi, cioè gli avevano messo un ago dentro. Quando si fa una roba così, non si fa giocare il giocatore il giorno dopo contro la Turchia. Quindi ora si è deciso di nuovo un periodo di terapia, sperando nei miglioramenti delle cellule che riparano la lesione cartilaginea. Nessuno di noi ortopedici è riuscito sinora a risolvere il problema così, bisogna capire quanto è danneggiata la cartilagine. Io sono dubbioso che la terapia conservativa possa riuscire perché il ragazzo si porta dietro da troppo tempo il problema. Sono sicuro che i medici della Lazio gli abbiano proposto l'artroscopia, ovvero l'intervento, ma de Vrij non vuole mettersi sotto i ferri. Stefan ha 23 anni e quindi è normale non prendere una scelta del genere a cuor leggero. Se fra un mese tuttavia non funzionerà la terapia, bisognerà comunque intervenire. Forse andava forzata la volontà del giocare. Comunque non c'è pericolo per la sua carriera". 

Edoardo Benedetti - Cittaceleste.it