gazzanet

Scudetto 1915, l’avv. Mignogna: “Nuovi documenti in Figc”

Lazio: scudetto del 1915

Queste le sue parole

redazionecittaceleste

ROMA - L’avv. Gian Luca Mignogna continua ad occuparsi della questione dello Scudetto 1915. Questo il suo comunicato ufficiale.

“L’avv. Gian Luca Mignogna, quale parte attrice del procedimento di riesame pendente in FIGC e concernente l’attribuzione ex aequo a Lazio e Genoa dello Scudetto 1915, comunica che in data di ieri ha depositato agli atti del procedimento de quo gli ulteriori documenti rinvenuti dal Centro Studi 9 Gennaio 1900, inediti ed eccezionali, che hanno consentito di acclarare con certezza assoluta che:

1) diversamente da quanto in precedenza ritenuto, il quotidiano romano “L’Italia Sportiva” riprese ad esser pubblicato dopo le note vicende belliche della Prima Guerra Mondiale;

2) nell’edizione del 18 Giugno 1920, tale quotidiano dichiarò nero su bianco che la Lazio 1914/15 fu Campione d’Italia Centro-Meridionale;

3) l’attendibilità della fonte citata risulta inconfutabile, in quanto a mezzo del “Comunicato Ufficiale” della F.I.G.C. del 10 Ottobre 1920 (pubblicato il giorno successivo) la stessa stabilì che “L’Italia Sportiva” sarebbe stato proprio “Organo Ufficiale” per l’Italia Centrale e Meridionale e “La Gazzetta dello Sport” lo sarebbe stato per l’Italia Settentrionale.

In virtù di tali clamorosi rinvenimenti storiografici, lo scrivente legale ha reiterato l’istanza di audizione per ogni eventuale necessità del caso e richiesto la convocazione a breve  del Comitato di Presidenza della Federcalcio ai fini di un oggettivo, costruttivo e definitorio confronto sul thema disputandum”.