A sorpresa, Biglia inserito fra i 16 calciatori più “utili” della Serie A – FOTO

A sorpresa, Biglia inserito fra i 16 calciatori più “utili” della Serie A – FOTO

(eurosport.yahoo.com) ROMA – Il ct Alejandro Sabella anche ieri ha ribadito che chance di vedere Carlos Tevez al mondiale nelle fila dell’Argentina non ce ne sono però l’Apache bianconero si può consolare con una stagione da assoluto protagonista nella Juventus capolista. L’impatto con il calcio italiano dell’ex attaccante del City…

(eurosport.yahoo.com) ROMA – Il ct Alejandro Sabella anche ieri ha ribadito che chance di vedere Carlos Tevez al mondiale nelle fila dell’Argentina non ce ne sono però l’Apache bianconero si può consolare con una stagione da assoluto protagonista nella Juventus capolista. L’impatto con il calcio italiano dell’ex attaccante del City è stato devastante e a testimoniarlo non è solo lo score di reti (13 gol) e la stima incondizionata di Antonio Conte ma anche le statistiche della Lega Calcio, elaborate da Panini Digital. L’Apache è infatti il migliore giocatore della serie A per l’Indice di Valutazione Giocatore (IVG), ovvero il parametro espresso in trentesimi che valuta il contributo quantitativo che il giocatore apporta alla propria squadra secondo una serie di statistiche riconosciute anche nel centro tecnico di Coverciano.

 

 

 

COSA VALUTA L’IVG? – I presupposti per la valutazione oggettiva della performance di un calciatore sono focalizzate in 4 situazioni di gioco: lo studio del giocatore che è in possesso di palla: gesto tecnico (colpo di testa, cross, passaggio lungo, tiro, ecc) e l’esito (palla persa, passaggio utile, assist o rete, ecc); lo studio del calciatore che detta il passaggio: movimento senza palla (sovrapposizione, taglio interno, taglio esterno, allargamento, ecc).; lo studio del giocatore che recupera la palla: si distingue il recupero durante la trasmissione del pallone (intercettazione, anticipo, colpo di testa in elevazione), ed il recupero con l’avversario che guida la palla (contrasto e raddoppio) e infine lo studio sulle caratteristiche di squadra: (possesso palla, velocità di gioco, lunghezza e larghezza della squadra, applicazione della tattica del fuorigioco, ecc). Ricordiamo che per fare il proprio ingresso nelle classifiche IVG, un giocatore deve aver disputato almeno il 50% delle presenze in campionato con la sua squadra.

BIGLIA, L’INTRUSO – Se come si evince dalla graduatoria Tevez comanda la classifica dei giocatori più utile (22.7 il coefficiente), sorprende il secondo posto del laziale Lucas Biglia miglior centrocampista con un punteggio di 21.9. Nella top 10 troviamo anche Pepito Rossi e Mario Balotelli mentre il migliore difensore e il miglior portiere sono l’interista Jonathan (19.8) e il portiere Mattia Perin (20.5).

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy