#PROVE – Sorpresa Konko: può fare il centrale

#PROVE – Sorpresa Konko: può fare il centrale

ROMA – Avanti con la difesa a tre. Pioli lavora su una doppia Lazio. L’obiettivo: aumentare l’imprevedibilità, creare una squadra capace di adattarsi e cambiare modulo in corsa e durante le partite, stesso percorso seguito da Allegri con la Juventus nella passata stagione. Si ritroveranno a Shanghai l’8 agosto per…

ROMA – Avanti con la difesa a tre. Pioli lavora su una doppia Lazio. L’obiettivo: aumentare l’imprevedibilità, creare una squadra capace di adattarsi e cambiare modulo in corsa e durante le partite, stesso percorso seguito da Allegri con la Juventus nella passata stagione. Si ritroveranno a Shanghai l’8 agosto per la Supercoppa – riporta il Corriere dello Sport –  e chissà come affronteranno la finale dal punto di vista tattico. Pioli è rimasto a corto di centrocampisti e questo dovrebbe essere il motivo principale che lo spingerà verso la difesa a tre, peraltro lanciata con successo per la prima volta proprio con i bianconeri in Coppa Italia all’Olimpico il 20 maggio. E l’amichevole di questa sera a Magonza gli servirà per portare avanti le prove.

Poco pressing. Come aveva spiegato ai suoi giocatori dopo il raduno di Formello, la preparazione tattica sarebbe stata divisa in due parti: 4-3-3 nelle amichevoli di Auronzo, 3-4-3 durante il mini-ritiro tra Austria e Germania. Ieri mattina l’ultimo allenamento a Laa an der Thaya, ai confini con la Repubblica Ceca: la Lazio, subito dopo pranzo, s’è messa in viaggio per Magonza. Pioli s’è concentrato sugli errori commessi nel test con il Sigma Olomouc. Tre gol balordi incassati nella ripresa dopo un discreto primo tempo. La difesa ha ballato perché in mezzo al campo mancava aggressività nella fase di non possesso. Il tecnico emiliano, durante l’esercitazione tattica, ha richiamato attaccanti e centrocampisti, perché lasciavano troppa libertà e possibilità di palleggio ai giocatori del Sigma senza andare a pressare l’avversario più vicino.

 

 

Sorpresa Konko. Gli infortuni hanno compromesso la possibilità di applicare un turnover massiccio. Radu sta portando avanti un lavoro specifico di preparazione con il professor Perondi (addetto al recupero degli infortunati), De Vrij è rientrato due giorni fa nel gruppo ma difficilmente potrà scendere in campo questa sera. Morrison e Braafheid sono rimasti a Roma, raggiunti da Djordjevic. Biglia, invece, ieri sera ha riabbracciato la Lazio nel ritiro tedesco di Magonza, dov’è arrivato con il ds Tare. Pioli potrà cambiare poco rispetto all’amichevole di domenica. Staffetta in porta tra Marchetti (titolare) e Berisha. La difesa a tre sarà formata ancora da Mauricio, Gentiletti e Hoedt. Occhio alla possibile novità nella ripresa. Il tecnico emiliano sta provando Konko centrale. Il francese in allenamento si muoveva come alternativa a Mauricio da stopper di destra. E’ un ruolo che ha già ricoperto nel Genoa di Gasperini, abituato a trasformare i terzini e adattarli alla difesa a tre, un sistema di gioco in cui servono buon palleggio e velocità. Di fatto Konko si trasformerà nel sesto centrale (in caso di difesa a tre) della Lazio, mansioni analoghe a Radu sul versante opposto. De Vrij si esercitava in tandem con Gentiletti, il croato Prce dietro a Hoedt. Altro esame per l’olandese ex Az Alkmaar: era andato bene a Bruxelles con l’Anderlecht, molto meno con il Sigma.

Attacco. Scelte obbligate a centrocampo. Sulla fascia destra tornerà Basta, a sinistra confermato Lulic, la cui unica alternativa oggi è il senegalese Seck, classe ‘96 della Primavera. Sulla mediana toccherà a Onazi in tandem con Parolo. Cataldi entrerà nel secondo tempo. Candreva e Felipe Anderson a sostegno di Klose. Nessuno dei due ha giocato a tempo pieno con il Sigma Olomouc, Keita era rimasto in campo novanta minuti realizzando un gol e un assist. Prova generale per il tridente titolare in vista della Supercoppa. Nell’ultima mezz’ora spazio per Oikonomidis, l’unico non entrato dalla panchina con il Sigma Olomouc. 

Cittaceleste.it

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy