CDS – Lazio, sorpresa Jonas

CDS – Lazio, sorpresa Jonas

ROMA – La notizia rimbalza dalla Spagna. Un’altra pista brasiliana per la Lazio. Un nuovo attaccante nel mirino di Lotito e del diesse Tare. Candidatura eccellente e di sicuro attendibile, s’inserisce tra tanti nomi già usciti, questo forse è in vantaggio rispetto agli altri. Per un motivo semplice. Non si…

ROMA – La notizia rimbalza dalla Spagna. Un’altra pista brasiliana per la Lazio. Un nuovo attaccante nel mirino di Lotito e del diesse Tare. Candidatura eccellente e di sicuro attendibile, s’inserisce tra tanti nomi già usciti, questo forse è in vantaggio rispetto agli altri. Per un motivo semplice. Non si tratta soltanto di rumours . Il suo agente, poco più di una settimana fa, sarebbe stato in missione segreta a Villa San Sebastiano per aprire una trattativa con Lotito. Si parla di Jonas Goncalves Oliveira, numero 7 del Valencia, attaccante brasiliano classe ‘84. Ha 29 anni (la stessa età di Matri), non è giovanissimo, ma Tare due giorni fa ha dichiarato che la Lazio non acquisterà soltanto talenti in erba. Peraltro si tratta di un giocatore che conosce benissimo e da cui era stato colpito nell’autunno 2009, quando volò in Brasile per seguire Maxi Lopez e Humberto Rever. Jonas all’epoca giocava nel Gremio, faceva da spalla al centravanti della Sampdoria, segnava gol a raffica: 50 in 104 presenze del Brasilerao prima di venire a cercare gloria in Europa. Nel gennaio 2010 è stato acquistato dal Valencia per 6 milioni di euro. La sua valutazione è cresciuta: 3 gol nelle prime 13 presenze nella Liga, altri 10 in 34 partite dello scorso campionato spagnolo, 13 reti quest’anno a cui ne vanno aggiunte 5 in 8 presenze di Champions League.

MOVIMENTO – Jonas è esploso accanto a Soldado. Può giocare anche centravanti, ma è preferibilmente una seconda punta. Classico attaccante esterno da tridente o da 4-4-2. Una spalla per Klose, questo potrebbe essere nella nuova Lazio se davvero decollerà la trattativa. Jonas spera di conquistare la fiducia del nuovo ct Scolari. Sotto la gestione affidata a Mano Menezes, aveva debuttato con il Brasile e totalizzato 6 presenze, segnando una doppietta nell’amichevole con l’Egitto. E’ una pista da tenere d’occhio.

Tare lo segue dai tempi in cui giocava nel Gremio. Si tratta di una seconda punta. Entra in concorrenza con Matri Lotito: no alla Juve per Lulic

Il suo contratto scade nel 2015, tra due anni, e in estate potrebbe lasciare il Valencia, intenzionato a monetizzare l’investimento compiuto tre anni fa. Può essere tesserato soltanto da extracomunitario. E’ cresciuto nel Guarani e ha giocato anche nel Santos, vincendo due volte il titolo Paulista.

MATRI – Jonas entra in concorrenza con tanti altri attaccanti monitorati dalla Lazio. Nei giorni scorsi erano forti le indiscrezioni legate ad Alessandro Matri, in uscita dalla Juventus e già vicino al trasferimento in biancoceleste nel gennaio 2011. Costa 10-12 milioni. Forse Jonas si può prendere ad un prezzo leggermente inferiore ed è almeno dello stesso livello. Lotito non andrà all’assalto della Juve, aspetterà che cali il prezzo. Il club bianconero peraltro sta cercando un esterno di fascia sinistra e avrebbe puntato Senad Lulic in alternativa a Kolarov, un altro ex laziale, che lascerà il Manchester City. Lotito ha detto no per Lulic, non appare intenzionato a privarsi del jolly bosniaco. Ecco perché l’operazione Matri presenta delle difficoltà.

BELGIO – Alla Lazio è stato proposto l’olandese Tim Matavz, centravanti del Psv Eindhoven. Ma ha caratteristiche diverse, da uomo d’area di rigore. Tare, nei suoi viaggi di lavoro in Belgio, aveva messo gli occhi su Carlos Bacca, colombiano di 26 anni, numero 7 del Bruges. E poi era venuta fuori anche la candidatura di Matias Suarez, argentino dell’Anderlecht. Dalle mosse della Lazio sembra chiaro come i dirigenti stiano cercando un attaccante di movimento, una seconda punta con il gol facile e capace di andare in doppia cifra. Nel ruolo di centravanti ci sono già Klose, Floccari, Kozak e il neoacquisto Perea.

Corriere dello Sport

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy