notizie

CALCIO & FINANZA – LSC non andrà in chiaro nonostante il numero di abbonati

ROMA – Non andrà in chiaro Lazio Style Channel. Questo è quanto emerge dal focus di ‘Calcio & Finanza’. La rivista ha voluto lanciare i numeri, non ottimali, dell’emittente ufficiale biancoceleste e dei social. Ecco...

Mirko Borghesi

ROMA - Non andrà in chiaro Lazio Style Channel. Questo è quanto emerge dal focus di 'Calcio & Finanza'. La rivista ha voluto lanciare i numeri, non ottimali, dell'emittente ufficiale biancoceleste e dei social. Ecco l'articolo apparso su calcioefinanza.it: "Una diversa strategia per Lazio Style Channel. Mentre Roma e Juventus dall’anno prossimo andranno in chiaro su Sky una diversa soluzione sarà praticata per il canale biancoceleste. La Lazio era stata invitata dall’emittente satellitare a effettuare lo stesso percorso delle altre due società ma ha deciso diversamente. Rimarrà a pagamento per tutti quei tifosi che vogliono essere sempre aggiornati sulle novità del club.

L’idea di Sky, naturalmente, è quella di sopperire con i canali tematici ad una possibile “fuga” di abbonamenti alla luce del fatto che nei prossimi tre anni i diritti per la Champions league sono andati a Mediaset Premium.

Dall’altro lato Juventus e Roma che possono contare su 17 mila e 16 mila abbonati potranno invece essere “lanciate” in un mercato diverso e più ampio, potendo così sfruttare il ben più ampio bacino di Sky per le sponsorizzazioni e naturalmente per parlare con i tifosi.

Solo 2 mila e cinquecento sottoscrizioni per la Lazio, che tuttavia continuerà ad agire autonomamente senza aprire le porte ad un mercato diverso. Una scelta tutta da capire nel medio lungo periodo dopo un’estate assai difficile per i biancocelesti dal punto di vista della comunicazione, dalla gestione delle voci di mercato alle scelte “di spogliatoio” come quella del capitano (Candreva si, Candreva no) fino all’utilizzo dei social.

Lazio che peraltro tra un mese – in caso di bocciatura in Champions – potrebbe perdere ulteriore appeal rispetto alle altre società italiane, mentre al momento la prospettiva – comunque viva – di una squadra nei gironi europei la porrebbe in una luce diversa.

Una società che sta operando bene dal punto di vista dei bilanci ma che non sembra in grado al momento di spiccare il volo e che anche sui social non brilla con solo 225 mila follower twitter e poco meno di 600 mila “amici” di Facebook contro (ad esempio) una Roma che totalizza un ben più interessante 5 milioni di amici in FB più 775 mila follower. Oltre ai bilanci sani il presidente Claudio Lotito dovrà ragionare anche su questo aspetto del coinvolgimento dei fan. (fonte: Calcioefinanza.it)"