Focus, cosa succederebbe se la Serie A… si trasferisse in Premier?

Focus, cosa succederebbe se la Serie A… si trasferisse in Premier?

DIRITTI TV

ROMA – Quando si parla di diritti tv nel mondo del calcio, il confine fra quello che abbiamo sempre vissuto, fra quello che sappiamo e quello che in altre realtà è e nemmeno conosciamo, è senza dubbio più che ampio. Per questo oggi – approfittando di uno studio realizzato da Calcio e Finanza – abbiamo deciso di proporvi un curioso focus su quello che attualmente è il nostro campionato e quello che potrebbe essere se il Bel Paese trovasse il modo di importare dal campionato più bello del mondo – la Premier League – anche le sue regole, riguardo i diritti tv.

dfdsfdsf

COSA ACCADE IN INGHILTERRA

La gestione dei soldi in Premier è totalmente diversa dalla nostra. La Lega Inglese ha distribuito alle sue 20 squadre circa 2,4 miliardi di sterline. 
Esempio: il Chelsea ad esempio ha incassato dai diritti tv 150,8 milioni di sterline (circa 170 milioni di euro). Il Sunderland (retrocesso) 93 milioni di sterline (circa 105 milioni di euro).

fghth

COSA ACCADE IN SERIE A

E in Serie A? E’ tutto drasticamente diverso. In base alle stime che riguardano quello che dovrebbe essere il nuovo metodo di ripartizione dei diritti tv, la prima per incassi – ovvero la Juventus – si porterebbe a casa ben 141 milioni di euro. Mentre l’ultima – il Sassuolo – circa 32.

differenza-allergie-intolleranze

DIFFERENZE

Le differenze fra Serie A e Premier sono marcatissime. Basti pensare che in rapporto agli introiti dai diritti tv la differenza fra Chelsea (primo) e Sunderland (ultimo) è di 1.5. Mentre in Italia, fra Juventus e Sassuolo, la differenza è di 4.4. Detto in parole povere: il Chelsea incassa dagli introiti 1.5 volte di più rispetto all’ultima in classifica, mentre in Italia i bianconeri portano a casa 4.4 volte quello che intasca l’ultima protagonista di questa speciale classifica.

Ma cosa succederebbe se al nostro campionato applicassimo le regole a proposito di diritti tv, che vengono utilizzate in Premier? Scopriamolo subito >>> CONTINUA A LEGGERE

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy