Juve in finale contro Lazio come nel 2015: i precedenti

Juve in finale contro Lazio come nel 2015: i precedenti

La Coppa Italia rivive il remake di due anni fa

ROMA – Sarà il remake della finale del 2015 (e della finale di Supercoppa dello stesso anno). L’atto conclusivo della Coppa Italia sarà ancora Juve-Lazio, come il 20 maggio di due anni fa, quando i bianconeri si imposero per 2-1 ai supplementari all’Olimpico grazie al gol di Matri (dopo quelli di Radu e Chiellini nei tempi regolamentari). E poi, due mesi dopo, bissarono il successo a Shanghai, in Cina, in Supercoppa, con un più comodo 2-0 (reti di Mandzukic e Dybala).

RIVINCITA DEL 2015 – E’ la finale che martedì sera, un po’ a sorpresa, Simone Inzaghi si era augurato. Specificando il motivo. «Con la Juve destinata a vincere lo scudetto, ci giocheremo la Supercoppa anche in caso di sconfitta in Coppa Italia. E, si sa, con due finali da giocare aumentano le possibilità di portare a casa almeno un trofeo. Ma la Lazio cercherà soprattutto di cancellare quella sconfitta di due anni fa, l’unica rimediata nelle sei finali di Coppa Italia giocate negli ultimi 20 anni. Quella del giugno (ma la sfida dell’Olimpico sarà anticipata al 17 maggio se la Juve dovesse arrivare alla finale di Champions League) sarà la settima dal 1998, in totale sarà la nona per i biancocelesti, con 6 successi finora conquistati. La Juventus, viceversa, inseguirà il tris degli ultimi tre anni (e il 12esimo successo complessivo) in quella che sarà la sua diciassettesima finale.

I PRECEDENTI – A giudicare dagli ultimi precedenti la squadra di Allegri dovrebbe avere vita facile, secondo la Gazzettadellosport. Oltre alla finale del 2015 e a quella di Supercoppa dello stesso anno, la Juve superò (anzi, umiliò) la Lazio pure nella finale di Supercoppa del 2013 (4-0 per i bianconeri all’Olimpico). Nello stesso anno, però, i biancocelesti avevano beffato la Juve nella doppia semifinale disputata a gennaio, acquisendo il diritto a disputare la finale poi vinta sulla Roma. E anche in occasione della precedente Coppa Italia conquistata, i biancocelesti fecero fuori i bianconeri in semifinale (nel 2009, poi in finale superarono la Sampdoria ai rigori). Tra i precedenti di Coppa tra le due squadre c’è anche una vittoria della Lazio in finale. Accadde nel 2004, quando i romani ebbero la meglio sui torinesi grazie al successo per 2-0 ottenuto a Roma all’andata e al pareggio per 2-2 a Torino nella sfida di ritorno. E, andando ancora più indietro nel tempo, c’è anche un altro precedente che fa ben sperare la formazione biancoceleste. Il successo nella Supercoppa italiana del 1998, ottenuto al Delle Alpi grazie ad un 2-1 firmato da Conceicao allo scadere. Juve favorita, dunque, ma la Lazio può sperare: CONTINUA A LEGGERE

Cittaceleste.it

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy