LA STAMPA – I guadagni della Lazio nel primo trimestre

LA STAMPA – I guadagni della Lazio nel primo trimestre

Il Consiglio di Gestione della S.S. Lazio, riunitosi nella tarda serata del giorno 12 maggio 2014, ha approvato la Relazione Finanziaria Trimestrale Consolidata per il trimestre 1 gennaio 2014 – 31 marzo 2014. Risultati reddituali consolidatiIl valore dei ricavi consolidati della Società si attesta a Euro 22,51 milioni con un…

Il Consiglio di Gestione della S.S. Lazio, riunitosi nella tarda serata del giorno 12 maggio 2014, ha approvato la Relazione Finanziaria Trimestrale Consolidata per il trimestre 1 gennaio 2014 – 31 marzo 2014.

Risultati reddituali consolidati
Il valore dei ricavi consolidati della Società si attesta a Euro 22,51 milioni con un decremento di Euro 1,99 milioni rispetto al medesimo periodo della stagione precedente, principalmente per la diversa allocazione temporale del contributo riconosciuto dalla L.N.P. Serie A alle squadre partecipanti alla Europa League e calcolato sulla base dei risultati raggiunti da ciascuna squadra nella competizione.

Il valore della produzione del trimestre è costituito da ricavi da gare per Euro 4,02 milioni, diritti TV ed altre Concessioni per Euro 13,55 milioni, sponsorizzazioni, pubblicità, royalties per Euro 4,26 milioni, ed altri per Euro 0,68 milioni. I costi sono diminuiti. Il decremento del costo del personale è conseguenza della diminuzione delle retribuzioni fisse e variabili dei tesserati, dovuto sia al ringiovanimento della rosa della prima squadra e sia all’assenza di premi collettivi e del venire meno di indennità di buonuscita per la cessione di calciatori.

Il decremento della voce Ammortamenti dei diritti alle prestazioni è conseguenza dello scadere di contratti di tesserati.
Gli Oneri finanziari Netti presentano un decremento dovuto principalmente a minori oneri finanziari su procedimenti civili. L’incremento delle imposte è conseguenza del maggiore imponibile fiscale del periodo.
Il periodo si chiude con un utile netto da 10,87 milionoi di euro a fronte di una perdita da 2,9 milioni registrata nel primo trimestre del 2013.

Situazione patrimoniale finanziaria
Il capitale immobilizzato è pari ad Euro 110,08 milioni con un incremento di Euro 3,70 milioni, rispetto al valore al 30 giugno 2013 che ammontava ad Euro 106,38 milioni, per effetto dell’acquisto dei diritti alle prestazioni sportive in parte mitigati degli ammortamenti di periodo. Il valore dei diritti alle prestazioni sportive dei tesserati ammonta ad Euro 34,02 milioni. L’incremento dell’attivo circolante, al netto delle disponibilità liquide, rispetto al 30 giugno 2013 è pari ad Euro 16,64 milioni. Tale variazione è dovuta principalmente all’aumento dei crediti verso enti specifici in conseguenza delle operazioni di trasferimento dei diritti alle prestazioni sportive nella sessione invernale.

Il Patrimonio Netto positivo è pari a Euro 19,26 milioni. I fondi ammontano ad Euro 14,95 milioni con un decremento rispetto al 30 giugno 2013 di Euro 1,07 milioni. La variazione dei fondi è dovuta principalmente allo storno dell’accantonamento prudenziale (Euro 0,65 milioni) effettuato sul credito vantato nei confronti della SDS-Società Diritti Sportivi S.r.l. in liquidazione come conseguenza dell’avvenuta estinzione dell’obbligazione. L’importo complessivo dei fondi è costituito principalmente dalle imposte differite per Euro 13,81 milioni.

Il fondo per benefici ai dipendenti (ex TFR), pari a Euro 1,15 milioni, registra, rispetto al 30 giugno 2013, un incremento netto di Euro 0,06 milioni. Rispetto al 30 giugno 2013, i Debiti, al netto dell’esposizione finanziaria, sono aumentati di Euro 7,82 milioni passando da Euro 128,97 milioni a Euro 136,79 milioni. La variazione è dipesa principalmente dal ricorrente incremento, esclusivamente infrannuale, dei risconti passivi a fronte di anticipazioni ricevute, nella loro pressoché integralità, su servizi televisivi.

La posizione finanziaria netta risulta negativa per Euro 8,09 milioni con un incremento di Euro 1,51 milioni, rispetto al 30 giugno 2013, dovuto sia alla momentanea riduzione delle disponibilità che all’aumento dei debiti verso altri finanziatori, connesse alle tempistiche di incasso.

Fatti di rilievo verificatisi nel periodo 01/01/14-31/03/14

Cambio guida tecnica
In data 4 gennaio 2014 è stato assunto il sig. Reja quale allenatore della prima squadra in sostituzione del sig. Petkovic.

Coppa Italia
In data 29 gennaio 2014 la prima squadra perdendo con il Napoli è uscita dalla competizione.

Campagna trasferimenti
Successivamente al 31 dicembre 2013 per la rosa della prima squadra:
– sono stati acquisiti i diritti alle prestazioni sportive di due giocatori a titolo temporaneo, sino al 30 giugno 2014, con un aumento di retribuzioni ed oneri accessori nel semestre per Euro 2,27 milioni;
– sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di due giocatori a titolo definitivo, realizzando, per il secondo semestre una plusvalenza di Euro 16,88 milioni, minori ammortamenti per Euro 1,83 milioni ed un risparmio di retribuzione ed oneri accessori per Euro 2,43 milioni.
– sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di due giocatori a titolo temporaneo per il secondo semestre, con un risparmio di retribuzioni per Euro 0,77 milioni .

Europa League
In data 27 febbraio 2014 la prima squadra è uscita dalla competizione Europa League.

Fatti di rilievo verificatisi dopo il 31 marzo 2014

Settore Giovanile
In data 9 aprile 2014 la S.S. Lazio S.p.A. Primavera ha vinto la Tim Cup di categoria. In data 4 maggio 2014 la S.S. Lazio S.p.A. Primavera si è qualificata, da prima nel girone, alle Final Eight per l’aggiudicazione dello scudetto di categoria.

Evoluzione prevedibile della gestione
Gli introiti netti rivenienti anche dalle operazioni di trasferimento effettuate nella sessione invernale, cui concorrono favorevolmente le scadenze contrattuali dei tesserati, consentono la ragionevole attesa di conseguire gli obiettivi prefissati nel breve/medio periodo e di adempiere con regolarità agli impegni finanziari assunti.

fonte: La Stampa

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy