LE PAGELLE – Marchetti sicurezza, CR87 che estro!

LE PAGELLE – Marchetti sicurezza, CR87 che estro!

(di Mirko Borghesi) QUESTE LE PAGELLE DELL’INCONTRO PANATHINAIKOS – LAZIO 0-0Marchetti 6.5 : Il portierone mostra una condizione in crescita. Scolastico ed efficace sul bolide di Nano, agile e reattivo su Karelis. Ottimi segnali. Peccato per i tifosi greci, evidentemente scottati dalla Coppa Italia in virtù di un gemellaggio “storico”,…

(di Mirko Borghesi) QUESTE LE PAGELLE DELL’INCONTRO PANATHINAIKOS – LAZIO 0-0
Marchetti 6.5 : Il portierone mostra una condizione in crescita. Scolastico ed efficace sul bolide di Nano, agile e reattivo su Karelis. Ottimi segnali. Peccato per i tifosi greci, evidentemente scottati dalla Coppa Italia in virtù di un gemellaggio “storico”, che lo hanno usato come bersaglio. (In sost. Bizzarri 6.5: Una grandissima parata sulla traversa e tanta agilità nelle uscite. Il portiere argentino dimostra di essere un lusso come secondo portiere. E non è una novità).
Konko 5.5: Preme poco e per questione di centimetri non regala un assist d’oro a Zeca, macchinoso nel saltare il portiere. La sua gara è anonima. (In sost. Cavanda 5.5: Anche lui fa vedere davvero poco ed anzi in due occasioni è saltato facilmente in area di rigore. Rimediano i compagni, ma questa sera la corsia destra non è la solita).
Dias 6.5: Il brasiliano offre una prova convincente. Sbroglia tante situazioni intricate e salva un gol fatto a pochi centimetri dalla linea di porta difesa da Bizzarri nel finale. Il bagnino è in versione estiva: full time. Peccato quella dote eccessiva di nervosismo che si porta dietro da tempo.
Biava 6: Prova d’esperienza, sebbene vada in difficoltà contro la velocità dei calciatori del Panathinaikos. Tiene botta grazie ad una capacità negli anticipi come sempre fuori dal comune.
Radu 5: Come Konko non riesce a dare sostanza alla fascia. Le offensive più importanti sono di Lulic, il recupero che vale un gol è di Lulic. Lui è il compare stanco, almeno per una sera.
Biglia 6: Voto medio fra la fase offensiva e quella difensiva. Poco preciso nel fare da scudo alla difesa con movimenti spesso poco coordinati con quelli dei compagni. Quando si tratta però d’impostare è il solito destro-sinistro con visione di gioco fuori dal comune.
Ledesma 6: Sembra essersi messo in testa di fare la “legna” per Biglia. Chissà che in questa nuova veste non si riveli ancora più prezioso che in passato? (Gonzalez 5.5: Corre tanto ma la condizione è ancora deficitaria. Lo dimostra il fatto che mentre in allungo o in dribbling riesce a fare cose soddisfacenti, perde poi di netto la lucidità per vedere i compagni).
Candreva 6.5: Spettacolo assicurato con la palla fra i piedi, è la spina nel fianco del Panathinaikos. Quando esce i greci tirano un sospiro di sollievo. L’annata ricomincia da dove era finita quella precedente. (In sost. Hernanes 6: Gioca su livelli discreti, senza strafare. Quando cambia marcia fa paura, e i greci lo fermano spesso con il fallo.)
Ederson 6: Gioca in appoggio a Floccari, poi si allarga a destra. Petkovic lo sta provando un po’ ovunque, ogni partita, per cercare di capire cosa può dare in diversi ruoli. Oggi meno bravo del solito a trovare una zolla di campo da cui partire per puntare l’avversario.
Lulic 5.5: Sgroppa, corre, recupera miracolosamente in area un avversario. Offensivamente è però impreciso e fa tutto bene fino al cross. Bisogna lavorare un pò su questi traversoni. (In sost. Vinicius sv: Pochi minuti per far vedere un bel recupero in area di rigore a 60 secondi dalla fine. Bravo.)
Floccari 5: Lotta da solo ma anche quando potrebbe affondare la lama, ritrae la mano ed imposta lateralmente. Dimostra di non essere un vice Klose, ma un ottimo partner. Due ruoli diversi. (In sost. Keita sv)
Al. Petkovic 6: Cambia tante cose, fra cui il modulo, da 4-2-3-1 a 4-1-4-1. La sua Lazio è più prevedibile del solito e non è un caso che sia l’estro di Candreva a garantire quel qualcosa di diverso nel primo tempo. Esce CR87 e, data anche la mancanza di Floccari, la squadra gira bene per 75 metri. Gli altri 25 sono una “moviola” noiosa.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy