Roma città – Campidoglio, Raggi accoglie Regina di Danimarca Margrethe II

Roma città – Campidoglio, Raggi accoglie Regina di Danimarca Margrethe II

Visita al Foro di Cesare dove sarà realizzato nuovo scavo grazie ad un atto di mecenatismo della Fondazione Carlsberg di Copenhagen

Roma – La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha accolto oggi la Regina di Danimarca Margrethe II nell’area archeologica del Foro di Cesare dove, a seguito della convenzione fra la Sovrintendenza Capitolina e l’Accademia di Danimarca, verrà effettuato un nuovo scavo archeologico.

 

Presente il vicesindaco  Luca Bergamo. Durante la visita, il Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce e il Direttore del progetto di scavo Jan Kinderberg Jacobsen hanno descritto alcuni dettagli del progetto di scavo frutto della convenzione stipulata nello scorso mese di marzo.

 

Un importante atto di mecenatismo della Fondazione Carlsberg di Copenhagen, del valore di 1.500.000 euro, permetterà la realizzazione dello scavo, per riportare alla luce il Foro di Cesare nella sua interezza. Un significativo contributo alla conoscenza della storia che si cela nell’area archeologica dei Fori Imperiali, patrimonio culturale dell’umanità.

 

Il progetto, senza oneri di spesa a carico dell’Amministrazione capitolina, è finalizzato all’ampliamento del Foro di Cesare, tuttora l’unico dei cinque complessi architettonici imperiali a essere visibile nell’intera lunghezza originaria, mentre l’apprezzamento della sua larghezza è impedito dal fatto che un’ampia parte di esso giace ancora sotto il bordo di Via dei Fori Imperiali.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy