AsRoma, arriva la notizia: i tifosi laziali scoppiano a ridere!

AsRoma, arriva la notizia: i tifosi laziali scoppiano a ridere!

CAOS – Data fondazione As Roma: in dubbio la veridicità delle due date (Da lultimaribattuta.it) La pubblicazione di alcuni documenti storici metterebbe in discussione sia la versione recentemente illustrata dalla società giallorossa (7 Giugno 1927) sia quella molto cara ai tifosi (22 Luglio 1927). Nei giorni scorsi, infatti, l’As Roma…

CAOS – Data fondazione As Roma: in dubbio la veridicità delle due date

(Da lultimaribattuta.it) La pubblicazione di alcuni documenti storici metterebbe in discussione sia la versione recentemente illustrata dalla società giallorossa (7 Giugno 1927) sia quella molto cara ai tifosi (22 Luglio 1927).

Nei giorni scorsi, infatti, l’As Roma sul proprio sito ha messo a disposizione un interessante documento che ha avuto l’obiettivo di fare luce sul luogo e sulla data di nascita della associazione sportiva. Il documento si basa principalmente sui ritagli di giornali dell’epoca che raccontano la fusione delle tre società calcistiche Foot Ball Roman, Alba e Fortitudo Pro Roma. La data, secondo queste testimonianze, è quella del 7 Giugno 1927.

Versione diversa, invece, quella dei tifosi della Roma che ormai da qualche anno hanno eletto la data del 22 Luglio 1927 per festeggiare il genetliaco della squadra del cuore. La data farebbe riferimento alla prima riunione ufficiale svolta presso via degli Uffici del Vicario, presieduta da Italo Foschi, all’epoca federale e, contemporaneamente, membro del C.O.N.I. oltre che presidente della Fortitudo Pro Roma. Molti tifosi giallorossi hanno deciso addirittura di tatuarsi sulla propria pelle questa data, per poi assistere alla decisione dell’attuale società di fissare il 6 Giugno 1927 come data ufficiale di fondazione. Dopo aver cambiato lo storico stemma, ora anche il giorno e il mese di fondazione.

 

 

A mettere in dubbio le due date è la pubblicazione di alcuni documenti ufficiali dell’epoca sul sito Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento (data di fondazione della Polisportiva SS Lazio). Attraverso il carteggio, come si legge sul sito, “si sviluppò l’assegnazione iniziale e sue successive evoluzioni, dell’area del Campo della Rondinella, una delle Case della Lazio. E fu proprio il previsto ampliamento della concessione assegnata alla Lazio, a discapito dei “cugini/vicini” del Roman, a fare da sottofondo di interesse all’operazione di fusione calcistica a Roma, inizialmente prevista con la Lazio ad inglobare altre società, e poi concretizzata con la nascita della Roma”.

Attraverso questi documenti, infatti, si capisce come nel periodo compreso tra il 23 ed il 28 luglio 1927 la società del Roman – secondo il documento «definito generalmente come “Aristocratico club”» – fosse ancora “in vita”. Da chiarire come la medesima società in questione viene descritta all’interno dei documenti in quattro modi diversi come Roman, Football Club di Roma, Football Club Roman e Football Club Roma, e come secondo il documento ufficiale «ha raccolto sempre, come altre consimili Società, modestissimi risultati ottenuti senza alcun spirito di cavalleria sportiva da giustificare la denominazione di distinzione attribuitale».

Il mistero della data della data di fondazione della Roma, dunque, si tinge di giallo. E rosso.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy