È il sudore a scatenare il piacere sessuale

È il sudore a scatenare il piacere sessuale

È il sudore a scatenare il piacere sessuale „ Altolà al sudore? Macché. L’olezzo poco gradevole che di norma fa storcere il naso dei più pare proprio che scateni la libido femminile in momenti particolari, stando alle conclusioni cui è giunto un team di ricerca dell’Università di Praga. Lo studio…

È il sudore a scatenare il piacere sessuale

Altolà al sudore? Macché. L’olezzo poco gradevole che di norma fa storcere il naso dei più pare proprio che scateni la libido femminile in momenti particolari, stando alle conclusioni cui è giunto un team di ricerca dell’Università di Praga.

Lo studio che ha rivalutato così la scarsa propensione ai giovamenti di acqua e sapone ha dimostrato che le donne con relazioni stabili sono più propense al tradimento nel periodo di massima fertilità (cioè quello dell’ovulazione) e che proprio in quei giorni si sentono particolarmente attratte dai maschi geneticamente superiori, gli stessi che emettono odori forti e scatenano una maliziosa voglia di novità.

Per giungere a questo ‘stupefacente’ dato di fatto, 65 donne hanno acconsentito ad annusare le ascelle di 48 uomini precedentemente sottoposti ad un questionario volto a determinare il loro status all’interno del contesto sociale di riferimento e coloro che durante il test si trovavano nei giorni di massima fertilità hanno preferito i maschi che avevano riportato un alto punteggio nel test sulla dominanza. Ma il fatto singolare è stato che tale effetto è stato riscontrato solo sulle volontarie impegnate in relazioni sentimentali stabili.

Secondo gli studiosi questo risultato è il frutto di una strategia evolutiva che spingerebbe le donne ad avere relazioni fisse con uomini dediti alla famiglia e alla cura dei figli, ma anche a intrattenersi per brevi periodi con maschi geneticamente e socialmente dominanti.

Tuttavia, il professore Jan Haylicek, coordinatore dello studio, tranquillizza mariti e fidanzati, poiché le donne, anche se attratte dall’odore degli uomini più forti, solitamente resistono alle tentazioni dell’olfatto e nel processo decisionale non vanno, fortunatamente, soltanto “a naso”. 

Nel dubbio, dunque, meglio non abbandonare profumi e deodoranti.


Potrebbe interessarti: http://www.today.it/donna/sudore-piacere-sessuale.html

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy