Il vestito che divide il MONDO..

Il vestito che divide il MONDO..

LONDRA – Un semplice abito al centro di un acceso dibattito sui social. L’immagine è la stessa, ma sembra che la gente si divida sul colore. Per alcuni è bianco e oro e per altri nero e blu. IL DIBATTITO Tutto è iniziato quando l’immagine del vestito è stata pubblicata…

LONDRA – Un semplice abito al centro di un acceso dibattito sui social. L’immagine è la stessa, ma sembra che la gente si divida sul colore. Per alcuni è bianco e oro e per altri nero e blu.   IL DIBATTITO Tutto è iniziato quando l’immagine del vestito è stata pubblicata su Tumblr da Caitlin McNeill, una 21enne della Scozia che aveva condiviso la foto con i suoi amici. Un suo amico in procinto di sposarsi ha mostrato l’immagine alla sua fidanzata e hanno scoperto che non erano d’accordo sul colore.


 

  COLORI DIVERSI La foto ha monopolizzato l’attenzione degli internauti per tutta la giornata di ieri senza che nessuna delle due fazioni cambiasse idea. C’è chi sostiene che l’immagine raffiguri un abito bodycon blu, con pizzo e frangia neri, frangia, e chi dice che è bianco con pizzo e frangia color oro. La spiegazione di questa disparità è da far risalire alla biologia e al modo in cui gli occhi umani e il cervello si siano evoluti nella percezione del colore illuminato dal sole.   

IL FENOMENO Come spiega il sito Wired.com, la luce entra nell’occhio attraverso le lunghezze d’onda corrispondenti ai diversi colori. Poi colpisce la retina nella parte posteriore dell’occhio, dove i pigmenti sono connessi alla corteccia visiva, la parte del cervello che elabora tali segnali in un’immagine. Il cervello capisce ciò che la luce sta rimbalzando e sottrae in sostanza il colore “reale” dell’oggetto. “Il nostro sistema visivo dovrebbe buttare via le informazioni su ciò che illumina ed estrarre informazioni sulla riflettanza reale”, dice Jay Neitz, neuroscienziato presso l’Università di Washington. “Ma io ho studiato le differenze individuali nella percezione dei colori per 30 anni, e questa è una delle più grandi differenze individuali che abbia mai visto.” Questa immagine, infatti, colpisce una sorta di confine percettivo. Gli esseri umani si sono evoluti per vedere alla luce del giorno, ma la luce cambia colore. Il sito Buzzfeed ha lanciato un sondaggio che ha raccolto in poche ore quasi due milioni di voti. E naturalmente anche qui le opinioni si dividono anche se la maggioranza (1,3 milioni, il 72 per cento) lo vede bianco e oro. Anche la scienza ha provato a dare la sua risposta: la percezione varia a seconda dell’età di chi guarda (il bulbo oculare si modifica negli anni) e della luce che lo illumina. 

IL COLORE ‘REALE’ Alcune persone vedono un abito blu, un risultato che forse ha più a che fare con il colore reale. Il cervello cerca di estrapolare una sorta di contesto colore per l’immagine. Anche Neitz ammette che il vestito è probabilmente blu.  LA

FOTO CHE TOGLIE IL DUBBIO Poche ore dopo è spuntata sul web una seconda foto del vestito in questione che toglierebbe ogni dubbio. Il vestito sarebbe infatti blu e nero. (Leggo.it)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy