Sicilia, allerta meteo: arriva “Attila” il Ciclone artico

Sicilia, allerta meteo: arriva “Attila” il Ciclone artico

ROMA – Maltempo in tutta Italia almeno fino a domenica a causa dell’arrivo di una massa d’aria fredda dal Nord Europa che darà luogo a molto vento, piogge e temporali insistenti e anche di forte intensità. Colpita dalle forti precipitazioni anche la Sardegna, dove dovrebbe piovere fino a domenica. Ed…

ROMA – Maltempo in tutta Italia almeno fino a domenica a causa dell’arrivo di una massa d’aria fredda dal Nord Europa che darà luogo a molto vento, piogge e temporali insistenti e anche di forte intensità. Colpita dalle forti precipitazioni anche la Sardegna, dove dovrebbe piovere fino a domenica. Ed è allerta maltempo anche al Centro-Sud. Da lunedì prossimo, poi, le temperature si dovrebbero abbassare dando luogo a un vero e proprio anticipo d’inverno. Questo il quadro che emerge dalle previsioni degli esperti.

“Nei prossimi giorni – spiega il meteorologo Flavio Galbiati del Centro Epson Meteo (meteo.it) – l’insistenza delle piogge darà luogo ad accumuli notevoli soprattutto in Campania e Calabria. Il calo termico portera’ delle nevicate moderate sulle Alpi, ma anche a quote collinari in Piemonte“. In Sardegna continuerà a piovere: oggi i temporali interesseranno la zona occidentale dell’isola, mentre domani e nel week-end interesseranno tutta la regione.

Il maltempo, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, colpirà anche il Nord-Ovest, dove fino a domani e’ prevista neve anche in collina. Piogge e temporali interesseranno poi il Centro-Sud. “Fenomeni particolarmente violenti – aggiunge Ferrara – potranno infatti interessare le regioni tirreniche, specie tra Campania, Calabria e Sicilia, dove non escludiamo anche grandinate e violente raffiche di vento”.

Questa fase di maltempo si dovrebbe chiudere lunedi’ e sara’ proprio dalla prossima settimana, informa Antonio Sanò, direttore del portale iLMeteo.it, “che scendera’ dal Nord Europa ‘Attila’, un nucleo gelido, una vera e propria invasione di aria artica che farà arrivare in anticipo l’inverno con valori di -5 gradi in pianura al nord, e neve lungo le coste adriatiche dalle Marche alla Puglia. Prime gelate notturne anche a Roma”.

BlogSicilia

(AGI)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy