L’angolo della Salute – LA FRUTTA SECCA

L’angolo della Salute – LA FRUTTA SECCA

La frutta secca, a differenza di quella fresca, ha un elevatovalore calorico , dovuto alla completa assenza di acqua inquanto ha subito un processo di disidratazione.L’elevato apporto calorico della frutta secca, la rende indicatain particolar modo per le persone che necessitano di unfabbisogno calorico aumentato, come ad esempio a chisvolge…

La frutta secca, a differenza di quella fresca, ha un elevatovalore calorico , dovuto alla completa assenza di acqua inquanto ha subito un processo di disidratazione.L’elevato apporto calorico della frutta secca, la rende indicatain particolar modo per le persone che necessitano di unfabbisogno calorico aumentato, come ad esempio a chisvolge lavori pesanti o alle persone che sono sottopeso edhanno bisogno di aumentare di qualche chilogrammo. Quindida questo si deduce che invece è sconsigliata a chi segueregimi dietetici dimagranti.Dal punto di vista nutrizionale, la frutta secca non forniscevitamina C, quindi per questo non è paragonabile alla fruttafresca, inoltre è difficilmente digeribile quindi sconsigliataper chi ha problemi gastrointestinali o epatici.Tra gli aspetti positivi, la frutta secca risulta molto saporita egustosa al palato, è ricca di acidi grassi essenziali protettoridel cuore ed è anche ricca di calcio. Per questo motivo vieneconsigliata alle donne in menopausa o alle persone chesoffrono di ipercolesterolemia, l’importante è non eccederecon le dosi visto l’elevato apporto calorico.E’ ottima mangiata sola o anche abbinata ad insalate diverdure.

Raffaella Cerroni

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