NOTIZIA SHOCK: Falso annuncio via Web

NOTIZIA SHOCK: Falso annuncio via Web

ROMA – Non c’è fine alla fantasia dei truffatori del web. L’ultima trovata? Una e-mail falsa che annuncia: “Francesco Totti viene trovato morto nella sua abitazione all’alba del 04”. Niente panico, si tratta solo di un tentativo di truffa: se si clicca sulla notizia, infatti, inizia il download di un…

ROMA – Non c’è fine alla fantasia dei truffatori del web. L’ultima trovata? Una e-mail falsa che annuncia: “Francesco Totti viene trovato morto nella sua abitazione all’alba del 04”. Niente panico, si tratta solo di un tentativo di truffa: se si clicca sulla notizia, infatti, inizia il download di un virus, un malware per la precisione, un software che può creare danni più o meno gravi al computer. Fortunatamente gli anti-virus più aggiornati riescono a rilevarne la presenza e a fermare il processo “distruttivo”.

L’e-mail truffa. Nel corpo della e-mail è stato inserito un logo di Repubblica, poi sotto un link. E’ sufficiente andare con il mouse sul link per notare uno strano indirizzo (https://s3-ap-southest etc..) che dovrebbe subito far insospettire chi riceve il messaggio. Chiara la truffa anche se si nota la reale provenienza della e-mail: il mittente infatti è un fantomatico @vrobr.com.

Esiste anche un’altra versione della e-mail truffa, quella che annuncia, stavolta, la morte di Carolina Marconi, ex concorrente del Grande Fratello.

Secondo il sito specializzato Anti-Phishing sembra che «il creatore dell’attuale malware è il medesimo del finto telegramma di Poste Italiane già documentato da Anti-Phishing Italia lo scorso 20 marzo».

Fonte: Ilmessaggero.it

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy