gazzanet

Lazio, Lukaku: la freccia esterna che non è mai partita del tutto

Lukaku al posto di Basta nella lista serie A

Jordan Lukaku sembra vicino al Newcastale. Arrivato con molta fiducia, l'esterno belga non è riuscito mai ad esplodere

redazionecittaceleste

ROMA - Secondo le indiscrezioni di mercato, Jordan Lukaku sarebbe molto vicino alla cessione. Su di lui c'è il Newcastle.

Arrivato alla Lazio nell'estate del 2016 dall'Oostende, il terzino belga ha sempre dimostrato di avere del buon potenziale, ma non è mai del tutto esploso. Molto strutturato fisicamente, e con un cambio di passo invidiabile. Tutti buoni propositi che il classe 1994 non è riuscito a trasformare definitivamente sul campo. In due anni e mezzo in biancoceleste, Lukaku ha totalizzato 72 partite 1 gol e 6 assist. Quest'anno, anche a causa di un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fermio ad inizio stagione, sono arrivate 8 presenze e un assist.

La partita della svolta

Dopo un primo anno altalenante, con 20 presenze totali e due assistenze per i compagni, la seconda stagione (2017/2018) è stata la migliore. 44 partite totali, con una rete segnata e tre assist forniti. Uno di questi, proprio all'inizio, nella gara che ha mostrato tutte le qualità di Jordan Lukaku, ovvero la Supercoppa Italiana. Subentra al 75', in una situazione all'apparenza tranquilla per i biancocelesti, visto il momentaneo 0-2 sulla Juventus. Tra l'85' e il 90' però, Dybala mostra tutta la sua classe, ristabilendo una parità che mette la Lazio in ginocchio.

Lo spettro dei supplementari e di una vittoria sfumata comincia ad aleggiare su tutto l'Olimpico. Lukaku però non è d'accordo. E' il 93'. Sulla sinistra, l'esterno belga con un doppio passo di beve De Sciglio, entra in area e appoggia dietro per Murgia. Vantaggio biancoceleste. Lo stadio impazzisce, sarà vittoria. Eccola la "mezza" consacrazione di Lukaku. Ebbene sì, mezza, perché da lì, il calciatore è andato in calando, lasciando il rammarico per tutto quello che avrebbe potuto dare alla squadra, ma che, sia per infortuni, che per mentalità, non è riuscito a dimostrare.