gazzanet

Roma città – Campidoglio, ok Giunta a lavori di riqualificazione piazza Augusto Imperatore

La nota del Campidoglio

redazionecittaceleste

"Roma – La Giunta Capitolina ha approvato il finanziamento della riqualificazione di piazza Augusto Imperatore con una variazione al Bilancio di previsione 2017-2019. Prenderà così avvio la fase finale della gara d’appalto con l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione della piazza, il cui progetto è dell’architetto Francesco Cellini.

" Il 1° stralcio funzionale dell’opera prevede la riqualificazione nel versante sud della piazza, con la realizzazione di un invaso archeologico posto a circa 5 metri al di sotto dell’attuale livello stradale, raggiungibile attraverso due ampie gradonate, e il recupero e il restauro delle pavimentazioni antiche del I secolo d.C. rinvenute di fronte all’ingresso originario del Mausoleo.

" Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un locale per la caffetteria collocato all’estremità meridionale della piazza archeologica, sul lato di via Tomacelli.

 L’importo complessivo dei lavori del 1° stralcio ammonta a 10.490.864,32 euro.

"I lavori nell’area, già interessata anche dal restauro conservativo del Mausoleo di Augusto e dalle indagini archeologiche avviate con la seconda fase dei lavori finanziata con l’atto di mecenatismo della Fondazione TIM, permetteranno ai cittadini e ai turisti di riappropriarsi della fruizione di un quadrante della città di grande interesse, fondamentale per funzionalità, valore storico-artistico e centralità nel patrimonio archeologico di Roma Capitale.

Potresti esserti perso