archivio2017

Roma città – Condono. Montuori: entro anno regolamento snellimento procedure

Roma città – Condono. Montuori: entro anno regolamento snellimento procedure - immagine 1
La nota di Montuori

redazionecittaceleste

Roma - Azzerare il numero delle pratiche inevase attraverso il coinvolgimento di un numero maggiore di dipendenti di Risorse per Roma dedicati e attivare un procedimento di semplificazione attraverso l'utilizzo di specifiche modulistiche di autocertificazione da parte del cittadino. Questi gli obiettivi principali dell'Assessorato all'Urbanistica per accelerare l'iter istruttorio delle pratiche di condono che gravano gli uffici. 

"L'Assessorato, insieme agli uffici e alle associazioni professionali, sta lavorando alla stesura di un Regolamento sulla procedura semplificata per le pratiche di condono che arriverà in Giunta entro dicembre - annuncia l'Assessore all'Urbanistica Luca Montuori -. L'iter istruttorio semplificato consentirà di poter definire e rilasciare più di 50mila provvedimenti finali l'anno grazie all'introduzione della modulistica di autocertificazione e alle specifiche professionalità del personale di Roma Capitale e di Risorse per Roma".  

"La carenza di personale è un problema generale di tutta l'amministrazione e non solo dell'Ufficio Condono ma sin dal mio insediamento ho ritenuto prioritario risolvere questa problematica specifica. Grazie al nuovo regolamento – conclude l’Assessore - si ridurranno sensibilmente i tempi di attesa per l'espletamento delle pratiche, a partire da quelle di ordine minore. Un obiettivo importante a tutela sia dei cittadini sia delle giuste condizioni di lavoro per il personale degli uffici che se ne occupano".