archivio2017

Roma città – Estate Romana 2017 Cultura, scienza e spettacolo conquistano la città

Roma città – Estate Romana 2017  Cultura, scienza e spettacolo conquistano la città - immagine 1
Musica, film, percorsi, teatro, incroci artistici ed esperimenti dal 22 al 30 settembre

redazionecittaceleste

#estateromana2017

 

 

Roma, 21 settembre 2017 – Fino al 30 settembre, ultimi giorni per questa 40ima edizione dell'Estate Romana che, con i suoi eventi, ha conquistato i vari angoli della Capitale. In tanti Municipi, un ricco programma di spettacoli, attraversamenti urbani, cultura scientifica, laboratori, performance, incontri culturali, visite guidate: attività volte a valorizzare e far conoscere anche quei luoghi della città meno battuti dai percorsi turistici tradizionali, dalle periferie, ai siti archeologici meno noti, agli spazi urbani contemporanei.

 

Fino al 24 settembre, appuntamento negli spazi del MACRO – Museo d’arte contemporanea Roma con Live Cinema Festival, la manifestazione internazionale incentrata sulle più innovative performance di spettacoli audio-video dal vivo. Tra gli eventi di questa settimana, segnaliamo il collettivo internazionale Kanaka che presenterà, venerdì 22 dalle 21 alle 22, Deception, esplorazione di infiniti universi attraverso un complesso sistema sonoro in 3D. Domenica 24 dalle 22 alle 23, imperdibile l’appuntamento con Klaus Obermaier, artista austriaco considerato tra i padri dell’arte multimediale. Regista, coreografo e compositore, Obermaier presenterà l’opera Faceless Voiceless, riflessione sull’anonimizzazione del volto umano in una società, in particolare l’America di Trump, che accresce sempre di più le pratiche di sorveglianza.

 

All’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito della XX edizione di Una striscia di terra feconda, festival franco-italiano ideato e diretto da Armand Meignan e Paolo Damiani, da non perdere venerdì 22 settembre alle 21, Watchdog, jazz migration in prima nazionale conAnne Quiller al piano, fender rhodes e moog, Pierre Horckmans al clarinetto e clarinetto basso; alle 22.15, Vingt ans après, una produzione originale di e con il contrabbassistaPaolo Damiani accompagnato da Paolo Fresu alla tromba, Gianluca Petrella al trombone,Theo Ceccaldi al violino e Danilo Rea al pianoforte.

Per il quarantesimo anniversario dell’Estate Romana, dal 24 al 29 settembre, tornaSynbolon, rassegna di quattro concerti di musica sacra ospitati all’interno di varie chiese di Roma. Domenica 24 settembre alle 19.30, nella Chiesa Santa Maria della Presentazione a Torrevecchia, il concerto di musica sacra e popolare ecumenica per coro, cantanti solisti e organo dal titolo Dialogus musicalis; martedì 26 alle 19, nella Chiesa di San Pio X alla Balduina, concerto per cori ed orchestra con il The New Chamber Singers Choir, il Coro Capella Ars MusicalisValeria Vill e Trio Improvviso Ensemble Sacra Cantorum. Giovedì 28 alle 19, nella Chiesa di San Cipriano, Resurrexi, concerto per cantori gregoriani e organo;venerdì 29 alle 19.30, nella Chiesa di Santa Maria Assunta e San Giuseppe a Primavalle, concerto ecumenico interreligioso per cori, violino e organo con il M°Luigi Pastoressa eVanessa Fioretti.

 

Il Teatro San Carlino, nella sede storica sul Viale dei Bambini di Villa borghese, a due passi dalla terrazza del Pincio, ospita, dal 22 settembre al 1° ottobre, la rassegna Bimb’in burattin. Due weekend di spettacoli dedicati ai più piccoli con la Compagnia Malu Spectaculo, le marionette da tavolo della Compagnia Tieffeu, i burattini di Roberto Nigri e tanto altro ancora.

Dal 28 al 30 settembre, va in scena al Teatro Marcello Operazione Condor – Il Volo di Laura. Uno spettacolo ambientato negli anni bui delle dittature sudamericane che narra la storia di Laura, una dei molti desaparecidos dell’America Latina, che trova la morte non ancora ventenne con i famigerati “voli della morte”. La mise en scène sviluppa la narrazione su due piani temporali distinti: quello della contemporaneità, durante la fase finale di un processo del 2015 nell’aula bunker del carcere di Rebibbia, e quello storico, quando nel continente latino-americano migliaia di persone scomparivano nel nulla. Durante le tre giornate, alle ore 11, si terranno una serie di incontri e convegni sul tema della violenza in vista dello spettacolo serale alle ore 21.

 

Fino al 24 settembre, nel Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, appuntamento con la X Edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, dedicato al racconto del mondo, di luoghi e culture (vicini e lontani), attraverso diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura alla geografia, dalla musica alla fotografia, dall’antropologia al teatro, dalla filosofia al giornalismo e alla storia.

Tra gli eventi in programma: venerdì 22 alle 20.30, spettacolo teatrale Intorno al mondo in 72 giorni. Il viaggio di Nellie Bly con Diana Forlani, scritto e diretto da Paola Sarcina; sabato 23 alle 10, Passeggiata geografica da Piazza Venezia a Sant’Andrea della Valle in compagnia della geografa Daniela Pasquinelli; domenica 24 alle 19, incontro con lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz dal titolo In cammino sulla faglia, viaggio nei luoghi del terremoto; a seguire, chiusura del Festival con il lancio della mostra Omaggio ad Amatrice, con Fabio Bolzetta, giornalista e conduttore televisivo, Jarek Mikolaevskj, giornalista e poeta polacco, e Flaminia Santarelli, Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio.

La compagnia Laminarie giunge a Roma con il progetto artistico MIDOLLO - spettacolo itinerante nelle vertebre del Corviale: fino al 24 settembre, dalle 18.30 alle 20, Laminarieabiterà i parchi, le piazze del Corviale, gli andri e i corridoi del Serpentone fino alla Cavea. Palazzine e spazi pubblici fungeranno da palcoscenico per le narrazioni proposte dalla compagnia che, con gli abitanti di questa area periferica romana, daranno vita alle performance.

Dal 28 al 30 settembre, torna per il quarto anno consecutivo Buskers In Town, il primo festival buskers metropolitano che ha trovato nel quartiere Centocelle il palcoscenico ideale per l’arte di strada in tutte le sue declinazioni. Tra gli eventi in programma a partire dalle 21:giovedì 28, in Piazza dei Mirti, appuntamento con la musica di Sirio e, a seguire, spettacoli di giocoleria, acrobatica e contorsionismo con Elia Bartoli, Compagnia Amorua e Irene Betti; sul Piazzale delle Gardenie, spettacolo di fuoco con Fokoloko, lo spettacolo teatrale Teresa, le percussioni urbane a cura di Drumbo e musica hang con Andrea Secola. Venerdì 29, in Piazza dei Mirti, le ombre di Silvio GioiaFollow the Sun, esibizione di acrobatica aerea, lo spettacolo di danza Reverié (in replica il giorno successivo su Piazzale delle Gardenie) e i concerti di Gianluca Secco Mammooth; sul Piazzale delle Gardenie, lo spettacolo di fuocoCrèmé Brulé, le bolle di sapone di Alessia Muntoni, circo teatro Donamora, lo spettacolo di mimo della Compagnia Opera Buffa ed Enphasis, concerto performativo al pianoforte diAntonio Arceri e Luigi Morra. Sabato 30, in Piazza dei Mirti, Il Dominatore di Eduardo Ricciardelli, lo spettacolo di fuoco Lucignolo, le esibizioni aree di Irene Croce e Mary la cutié e il live painting di Cristiano Quagliozzi; su Piazzale delle Gardenie, lo spettacolo di giocoleria Werner Circus, il teatro circo Pois Pois di Sara Cambi, lo spettacolo di Giorgia Filanti e, in chiusura, il concerto di Keet&More.

 

Al via dal 24 al 26 settembre, la quarta edizione del New Generation Festival. La manifestazione, dal tema Architects VS Rest of the World, durante i tre giorni, vedrà alternarsi sul palco oltre 80 giovani professionisti ed esperti internazionali, con un fitto programma di lecture, round table, workshop ed eventi satellite (proiezioni, video-interviste…), puntando i riflettori su tre temi chiave: Urban Vocabulary & Public SpaceNew Economies & ValuesDigital Infrastructures & New Media. In programma anche il Focus su Europan e Concorsi, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti. All’interno della Casa dell’Architettura, sarà presente Press Box, un’installazione temporanea site specific firmata da SET Architects, che accoglierà una reading area a cura di mint LIST. A disposizione dei visitatori, una selezione di pubblicazioni, riviste e libri di architettura delle più importanti case editrici internazionali.

 

È online il sito www.estateromana.comune.roma.it con gli appuntamenti in programma e sono attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre #EstateRomana2017 è l’hashtag ufficiale della rassegna. Il programma è in continuo e costante aggiornamento.

Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19 per informazioni e acquisto dei biglietti.

 

L’Estate Romana 2017 è promossa da Roma Capitale ed è realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore, grazie ad ATAC SpA e Agenzia per la mobilità che forniscono un sostegno alla campagna di comunicazione e con il contributo tecnico di Dimensione Suono Roma. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.