archivio2017

Roma città – Inaugurato asilo nido di via Aquilanti nel Municipio XII

Roma città – Inaugurato asilo nido di via Aquilanti nel Municipio XII - immagine 1
Raggi, Baldassarre, Montuori e Crescimanno tagliano il nastro con famiglie, bimbi ed educatrici

redazionecittaceleste

Roma - Dopo anni di attesa finalmente l’asilo nido di via Aquilanti, nel Municipio XII, è stato consegnato alla cittadinanza. La struttura era stata ultimata nel 2015 ma grazie all’impegno di questa amministrazione, è stata garantita l’apertura del nido in tempo per l’avvio dell’anno educativo.

Il simbolico taglio del nastro è stato effettuato oggi dalla sindaca di Roma Virginia Raggi, dall’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre, dall’assessore all’Urbanistica Luca Montuori e dalla Presidente del Municipio XII Silvia Crescimanno assieme a famiglie, bambini ed educatrici.

Ora 70 bimbi, divisi in tre classi – piccoli, medi e grandi -  possono beneficiare di un nido non solo nuovo e con ampio giardino, ma anche moderno ed energeticamente all'avanguardia: è presente un impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili mediante l’utilizzo di pannelli fotovoltaici.

 

Grazie a un intenso lavoro di squadra abbiamo ottenuto un risultato enorme e mai raggiunto negli ultimi anni. Ci sono troppe opere bloccate dalla burocrazia, ma l’inaugurazione odierna è la dimostrazione che invertire la rotta è possibile. Il nostro impegno per le periferie sta proseguendo a pieno ritmo: stiamo restituendo servizi a tanti cittadini per troppo tempo abbandonati”, commenta Virginia Raggi.

Gli asili nido rappresentano un presidio fondamentale sui territori e l’inaugurazione di oggi dimostra che stiamo procedendo nella giusta direzione. Si tratta di un traguardo raggiunto al termine di un percorso partecipato con le famiglie, le educatrici e le Poses. Nostro obiettivo è rendere omogenea la qualità dei servizi, eliminando le disparità territoriali che per troppo tempo hanno attraversato questa città”, spiega Laura Baldassarre.

"Uno degli impegni principali di questa amministrazione è anche, come in questo caso, lo sblocco delle fasi finali dei processi, il miglioramento delle condizioni di lavoro delle commissioni di collaudo per permettere di entrare in possesso dei beni realizzati a scomputo. L'inaugurazione di oggi è molto importante perché queste opere sono fondamentali soprattutto in alcune zone della città. Per noi non esiste distinzione tra centro e periferia: i cittadini sono tutti uguali e questa amministrazione lavora sempre in questa direzione”, sottolinea Luca Montuori.