• ACCENDI LA TV, SUL CANALE 85 SIAMO IN DIRETTA: TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULLA SSLAZIO!

Mercato Lazio: diga Rincon-Leiva in mediana?

Dopo l’acquisto del brasiliano dal Liverpool, i biancocelesti pensano ad un altro giocatore nato in Brasile per rinforzarsi a centrocampo.

di redazionecittaceleste

di Lorenzo Ottaviani

ROMA – Un centrocampo muscolare e fisico in grado di garantire equilibrio ed interdizione alla squadra. Questa l’idea che sta passando per la testa del tecnico biancoceleste Simone Inzaghi dopo aver saggiato le qualità del neo-acquisto della Lazio, il brasiliano Lucas Leiva. ‘Inzaghino’ ha iniziato a prendere coscienza delle gradi capacità di ruba-palloni del mediano ex-Liverpool, nonché del suo acume tattico. Al biondo Lucas però andrebbe affiancato un altro centrocampista di rottura, possibilmente di buona corsa e aggressività. In questi giorni le vicende della mediana possono intrecciarsi con quelle dell’attacco, dato che la Juventus – interessata da tempo all’ala biancoceleste Keita Baldé Diao – sarebbe disposta ad inserire nella trattativa per il senegalese anche il cartellino di Tomas Rincon (come rivelato da Tuttosport). Il profilo dell’incontrista venezuelano corrisponde alle necessità capitoline, per questo la proposta della Vecchia Signora potrebbe sortire l’effetto sperato. La società biancoceleste acquisirebbe un giocatore funzionale per la zona nevralgica del campo e si libererebbe di un giovane talento che oramai rappresenta più una grana che una risorsa in quel di Formello.

GRINTA E ATTRIBUTI

rincon1

Rincon è un incontrista duttile e grintoso che può giocare come centrocampista di destra o, all’occorrenza, come laterale difensivo di destra. Abile nei contrasti, nelle chiusure difensive e negli anticipi, è dotato di un buon controllo palla e personalità da leader. Il venezuelano sa anche dare il proprio contributo in fase offensiva, dove riesce spesso nel dribbling e risulta abile nel fornire assist ai compagni e nel tentare conclusioni dalla distanza, sfruttando il suo tiro potente. Si tratta di un calciatore più di rottura che di costruzione, che fa del temperamento, del contrasto e dell’intercetto le sue doti più spiccate.

IN CAMPO…

L’acquisto di Rincon permetterebbe ad Inzaghi non solo di schierarlo in tandem con Lucas Leiva in mediana, ma la sue caratteristiche gli consentirebbero di agire anche come terzo centrocampista centrale sia nel 3-5-2 che nel 4-3-3 (costituendo un centrocampo muscolare e tecnico con l’innesto di Milinkovic-Savic, oppure più dinamico con Senad Lulic). Il tecnico piacentino ha ammesso di stimare giocatori duttili che possano consentirgli di variare moduli e sistemi di gioco, in modo da poter cambiare assetto a gara in corso. Aspetto da non sottovalutare è l’impegno europeo che vedrà impegnati i biancocelesti nella prossima stagione, perciò il venezuelano potrebbe addirittura essere una riserva di lusso da utilizzare per rinforzare il centrocampo in Europa League. Per l’attacco invece, la suggestione si chiama Stevan Jovetic: CONTINUA A LEGGERE

13

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy