Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Extra Lazio – Arbitro Moreno: “Italia-Corea? Una delle mie partite migliori”

Italia-Corea del Sud

L'ex arbitro Byron Moreno a distanza di vent'anni dalla partita è tornato a parlare di cosa è successo in Italia-Corea del Sud

redazionecittaceleste

Esattamente vent'anni fa, giorno più o giorno meno, la Nazionale italiana viveva una delle pagine più oscure in tutta la storia del calcio. Durante la sfida valevole per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo del 2002 ospitata da Giappone e Corea del Sud, gli azzurri sfidavano i sudcoreani e lo facevo incrociando il loro destino con l'arbitro Byron Moreno. Il fischietto ecuadoriano, passato alle cronache per essere stato per via delle sue scelte durante la gara il fautore dell'eliminazione azzurra dal torneo, a distanza di tutto questo tempo è tornato a parlare di quanto successo e lo ha fatto per i microfoni della Gazzetta dello Sport. Moreno, in questa intervista, ha dichiarato di non aver commesso alcun errore. Anzi, per il direttore di gara quella resta una delle sue migliori performance da arbitro:

Italia-Corea del Sud

Sulla sfida tra Italia e Sud Corea

"La gara tra l'Italia e la Corea del Sud è stata di fatto una delle tre partite che ho arbitrato meglio in carriera. Se dovessi darmi un voto, mi darei un'otto e mezzo pieno. Ho sempre mantenuto lo stesso criterio per quanto riguarda le sanzioni sia per una squadra che per l'altra. L'espulsione di Totti? Ricordo che è inciampato e che cadendo ha provato simulare il fallo in suo favore. Per questo tentativo ho pensato di ammonirlo per la seconda volta e quindi di espellerlo. Direi anche giustamente. Ho rispetto per le regole e ritengo che le immagini parlino chiaro".

Sul futuro

"Non sono stato radiato come arbitro, piuttosto sono stato io che ho deciso di ritirarmi. La FIFA, dopo quella gara, ha aperto un'indagine su di me ma nel dicembre di quello stesso anno sono stato dichiarato innocente. So di non aver commesso nessun tipo di irregolarità in quella partita. Ora ho un programma dove parlo degli errori arbitrali. Preso inserirò anche gli episodi dubbi che si verificano in Serie A. Mondiali 2022? Peccato che l'Italia non si sia qualificata. Dalle mie parti nemmeno sapevamo dove fosse la Macedonia del Nord".