Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Focus Lazio: I play off di Europa League, un’insidiosa minaccia da evitare

Europa League

La partita con il Galatasaray sarà decisiva per evitare la rischiosa appendice che anteporrebbe alla Lazio una squadra di Champions League

redazionecittaceleste

Superare l’ostacolo per non dover superare altri ostacoli. La partita contro il Galatasaray potrebbe indirizzare la stagione della Lazio, non solo dal punto di vista dei risultati. Domani sera all’Olimpico c’è in palio il passaggio diretto agli ottavi di finale di Europa League. Ma anche due settimane di lavoro che Sarri potrebbe utilizzare nel migliore dei modi per lavorare con la squadra. Evento raro, fino a questo momento, vista l’intensità di un calendario che non lascia respiro. I play off rappresentano un rischio concreto: Borussia Dortmund, Zenit San Pietroburgo, Porto, Lipsia e Sheriff Tiraspol - e altre tre squadre che questa sera completeranno il quadro - affronteranno le seconde classificate dei gironi di Europa League.

Alla luce della classifica del campionato, l’Europa League potrebbe diventare - strada facendo - l’obiettivo primario della stagione. I primi quattro posti, al momento, sembrano monopolizzati da Milan, Inter, Napoli e Atalanta. Risalire la corrente non sembra semplice. E non appare altrettanto agevole lottare per i due posti che daranno accesso all’Europa League del prossimo anno. In tal senso, le coppe - Europa League e Coppa Italia - potrebbero diventare due strade alternative per arrivare in Europa.La vincitrice dell’Europa League, si qualifica direttamente per la Champions League. La vincente della Coppa Italia va direttamente in Europa League. Ma l’obiettivo di Sarri non è riguarda soltanto i risultati sportivi.

Il tecnico toscano ha più volte criticato il calendario calcistico. Ha puntato l’indice non solo sulle competizioni europee, ma anche sul calendario delle Nazionali che hanno ostruito ripetutamente il percorso delle squadre di club. I play off sono in programma il 17 e il 24 febbraio 2022. Le due partite supplementari di Europa League, andrebbero in scena nel giro di otto giorni. La sfida di andata si incastrerebbe tra gli incontri di campionato con il Bologna e l’Udinese. La sfida di ritorno dei play off anticiperebbe di tre giorni la partita casalinga contro il Napoli. Altre tre partite di campionato verrebbero così condizionate dall’Europa League. Anche per questo, la Lazio deve vincere e accedere direttamente agli ottavi. Senza appendici incerte e rischiose.