Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Europa League: La folle decisione che sfavorisce la Lazio di Sarri…

Europa League

L'Uefa ha anticipato la partita del Napoli favorendo in maniera clamorosa i partenopei: la squadra campana avrà un giorno di riposo in più

redazionecittaceleste

Il Napoli giocherà in Europa League a Mosca. La Lazio giocherà in Europa League a Mosca. Entrambe le partite sono state calendarizzate nel prossimo turno. E quindi? Il Napoli anticipa la partita giocando il giorno prima, un vantaggio non da poco se si considera che domenica sera la squadra di Spalletti affronterà nel confronto casalingo la Lazio. Cos’è che ha determinato l’anticipo del Napoli? Quali, i criteri con i quali l’Uefa ha deciso di regalare al Napoli 24 ore di vantaggio rispetto alla Lazio? Per quale motivo, l’Uefa non ha tenuto conto del confronto diretto tra le due squadre generando un notevole vantaggio per la formazione di Spalletti?

Il regolamento dell’Uefa, impedisce che vengano disputate due partite nella stessa città, nello stesso giorno. Ci sono motivi di opportunità, ma anche di ordine pubblico. Quindi, una delle due sfide in programma giovedì 25 novembre, andava anticipata. A questo punto, l’Uefa ha considerato il ranking europeo delle due squadre di casa: Spartak Mosca e Lokomotiv Mosca. Lo Spartak Mosca è attualmente alla posizione numero 71 a livello europeo, e in quinta posizione per quanto riguarda le squadre del campionato russo. La Lokomotiv Mosca occupa la seconda posizione nel ranking nazionale delle formazioni russe, e la posizione numero 44 nella graduatoria che comprende tutte le squadre europee.

L’Uefa ha così scelto di mantenere nel programma ufficiale la squadra più importante, lasciando invariata data e orario della partita Lokomotiv Mosca-Lazio. I dirigenti di Nyon, ritenendo che la partita della Lazio avesse un valore maggiore a livello di ranking, ha deciso di anticipare la partita del Napoli di un giorno. La partita della Lazio ha un valore superiore, e quindi resta nel programma principale della manifestazione. La sfida del Napoli viene retrocessa e anticipata di un giorno. Tutto questo protocollo sfavorisce la Lazio che dovrà tornare a Roma nella giornata di venerdì, e ripartire per Napoli il sabato all’ora di pranzo. Il Napoli - da giovedì - potrà preparare tranquillamente la sfida di campionato con la Lazio che - reduce da Mosca - arriverà con il fiatone.