Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Europa senza regola dei gol fuori casa. Stasera finale di Champions

UEFA

Si va verso l’abolizione della regola sulle reti in trasferta dal prossimo anno. Intanto, stasera in programma la finale di Champions

redazionecittaceleste

È un cambio epocale, che riguarderà anche la Lazio, quello che si sta programmando nelle sedi della UEFA. Dopo 56 anni, infatti, dalla prossima stagione potrebbe essere abolita la regola dei gol in trasferta. Con l’attuale regolamento, come noto, in caso di parità tra andata e ritorno a passare il turno è la squadra che ha segnato più gol fuori casa. Con il nuovo regolamento proposto, invece, questa regola andrebbe a cadere, portando sempre, in caso di parità, la sfida ai tempi supplementari.

Luis Alberto

La situazione

La questione si è sviluppata durante la fase finale delle competizioni europee 2019/2020 e durante alcuni match della stagione appena conclusa. Tra partite senza pubblico e match giocati in campi neutri, infatti, molti hanno sottolineato l’inutilità di questa regola. 

Dopo varie discussioni in merito, ieri il comitato competizioni per club dell’UEFA ha votato a favore dell’abrogazione della norma. La scelta finale, ora, spetta all’esecutivo di Nyon che dovrà ratificare quanto proposto. In caso di buon esito, dalla prossima stagione la regola entrerà in vigore per tutte le competizioni UEFA e potrebbe quindi interessare i biancocelesti impegnati in Europa League.

Stasera la finale di Champions

Questa sera, intanto, si giocherà l’ultimo atto della Champions League 2020/2021, che ha visto la Lazio fermarsi agli ottavi di fronte alla corazzata Bayern. Il match, in programma a Porto, sarà una sfida tutta inglese: saranno infatti Manchester City e Chelsea a contendersi il trofeo.

Per il Chelsea sarà la terza finale. Nella prima, nel 2008, fu sconfitta dallo United in un altro match tutto inglese noto per il famoso scivolone del capitano Terry dal dischetto. Arrivò invece la vittoria quattro anni dopo, sempre ai rigori, contro il Bayern Monaco.

Per il City, invece, sarà la prima finale di Champions. Fino a questa stagione, infatti, il miglior risultato dei Citizens era stata la semifinale del 2016 contro il Real Madrid che poi vinse la coppa.

E proprio la squadra di Guardiola è favorita secondo i pronostici, ma attenzione ai Blues che quest’anno sono in vantaggio per 2-1 negli scontri diretti. Fischio di inizio previsto alle 21 agli ordini dello spagnolo Lahoz.