Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, assegnazione Scudetto 1914-1915: sit-in davanti alla FIGC

Scudetto 1915, il comunicato dell'avv. Mignogna
L'avvocato Mignona, da anni impegnato per l'assegnazione dello scudetto 1915, ha organizzato un sit-in davanti alla sede della Federcalcio

redazionecittaceleste

Una battaglia che l'avvocato Gian Luigi Mignona porta avanti da tempo. L'assegnazione dello Scudetto 1914-15, attualmente riconosciuto al Genoa, potrebbe conoscere un nuovo capitolo. Il legale romano ha annunciato che oggi pomeriggio organizzerà di fronte agli uffici della Federcalcio in via Allegri il sit-in degli striscioni. Vale a dire, un comizio pacifico con l'obiettivo di richiedere una paternità di quel titolo divisa equamente tra Lazio e Genoa. Mignona ha fatto chiarezza sulla questione rilasciando al CorriereDelloSport delle dichiarazioni in merito: "I documenti che abbiamo recuperato sono di portata eccezionale. Hanno ribaltato tutto quel che per un secolo era stato erroneamente o strumentalmente tramandato. La Lazio del 1914/15 fu campiona Centro-Meridionale. E lo scudetto 1915 non è mai stato veramente e formalmente assegnato. Abbiamo cercato la presunta delibera di assegnazione al Genoa, ma tale delibera non esiste, perché non è mai stata adottata". 

lazio scudetto

Le norme in vigore prevedevano che la vincitrice del torneo del Nord-Italia e quella del torneo del Centro-Sud si sfidassero nella finale per l'assegnazione dello Scudetto, ovvero Genoa-Lazio. Tuttavia, il torneo venne interrotto a maggio e la partita non venne mai disputata a causa dell'entrata in guerra del nostro paese. Lo Scudetto fu assegnato al Genoa in maniera del tutto arbitraria, come chiarisce la ricostruzione di Mignona. Motivo per il quale l'avvocato romano è impegnato da anni in questa battaglia legale.