Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, quanta corsa al servizio di Sarri: il dato sulla performance stagionale

Hysaj, Zaccagni, Immobile, Vecino e Lazzari
I dati sulle performance stagionali evidenziano una Lazio in versione maratoneta: prima in tutte le classifiche dei km percorsi in stagione
redazionecittaceleste

La stagione 2022-2023 della Lazio si è conclusa con una brillante vittoria che ipoteca il secondo posto in campionato. Il bilancio sorride: ottenuta la qualificazione in Champions League e l'accesso alla prossima edizione della Supercoppa Italiana (nel nuovo format a 4 squdre). 74 punti che coronano la miglior stagione dell'era Lotito, per piazzamento e rendimento in Serie A, frutto del lavoro di Sarri che dopo due anni nella Capitale ha trasformato la Lazio. La sua Lazio vive di palleggio e di corsa, lo confermano anche i dati riportati dal sito della LegaSerieA. I biancocelesti sono quarti nella speciale classifica della media di minuti di possesso palla a partita (30'06'') dietro a Napoli, Inter e Monza.

I dati che però evidenziano maggiormente il lavoro di Sarri sono quelli relativi alle perfomance. I biancocelesti sono primi in tutte le statistiche relative alla corsa. Primi con distacco per ciò che concerne sia la distanza media percorsa in partita (115,963 km), sia la distanza media della corsa in partita (69,834 km). In questa speciale classifica segue con un certo margine l'Atalanta, rispettivamente a 113,199 km e 65,787 km. La squadra di Sarri è davanti a tutte anche nel dato relativo alla distanza media scatto (9,933 km) e ultima in quella della distanza media in camminata. Numeri che sottolineano una stagione di grande dispendio fisico ma di grande condizione per il gruppo di Sarri, che chiede disponibilità al sacrificio, specie nella fase di non possesso.