Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, D. Anderson: “Razzismo? In Italia ti dicono ne**o di me**a, ma poi…”

Djavan Anderson

Le parole del calciatore biancoceleste oggi in prestito al PEC Zwolle sul tema del razzismo e delle differenze con quanto accade in Olanda

redazionecittaceleste

È intervenuto ai microfoni di sportnieuws.nlDjavan Anderson. Di proprietà della Lazio ma oggi in prestito al PEC Zwolle, il calciatore ha rilasciato una lunghissima intervista sul tema del razzismo. Di seguito le sue parole. “C’è davvero un quadro distorto in Olanda. Ho giocato a calcio in club del sud Italia e non ho mai sperimentato alcuna forma di razzismo. Al nord è diverso. Sono stato 7 mesi senza club quando improvvisamente ho avuto l'opportunità di fare uno stage al Bari. Ci è voluto molto più tempo di quanto concordato. Alla fine sono rimasti molto soddisfatti e dopo un mese e mezzo ho firmato un contratto di 3 anni. Dopo un anno però sono dovuto andare via per il fallimento della società. Per fortuna, però, venivo da una buona stagione in Serie B e diversi club di serie A erano interessati. Poi ho scelto io stesso la Lazio.

Djavan Anderson

A Novara nel primo tempo sono andato a bordo campo per una rimessa laterale. All'improvviso l'intero stadio ha fatto il verso della scimmia. Uomini adulti stavano facendo imitando una scimmia rivolgendosi a me. Sono rimasto scioccato e ho guardato uno dei miei compagni di squadra dall'Africa. Ho chiesto: ‘Cosa sta succedendo?’ Ha risposto con un'alzata di spalle: ‘Questo è normale qui’. Poi ho segnato il goal vittoria. In qualche modo ne ho tratto un po' di forza. E no, non mi sono portato il dito alla bocca esultando. Non volevo prestare loro alcuna attenzione.

In realtà ho vissuto solo il razzismo al nord. In partita e per strada: al Novara e al Verona ho subito le cose peggiori. Un mio ex compagno di squadra ha giocato nel Verona e lì è stato anche fischiato dai suoi stessi tifosi. Ha sentito i versi delle scimmie ad ogni partita. Anche mia madre all'inizio aveva paura di venire, ma si è davvero innamorata. La gente del sud è molto calorosa e accessibile, quindi ha vissuto l'Italia davvero in modo positivo. Non ci siamo accorti dell'esistenza del razzismo lì. Ne ho discusso spesso con Koulibaly. In un momento simile non sai come reagire. Noi, come comunità nera, cerchiamo sempre di superarlo, ma ovviamente è molto difficile. Mi piacerebbe anche che tutti si fermassero una volta. Che tutti uscissero dal campo, non solo Koulibaly. Se non lo sostieni, sostieni in quel momento i razzisti.

Bisogna agire duramente. Non solo le vittime devono fare qualcosa, ma anche le persone che le circondano. Tutti devono pagare. Prima di tutto, i carnefici, ovviamente. Se vai in uno stadio per fare i versi, allora dovresti avere mai più accesso a nessuno stadio del mondo. E poi dovrebbero avere conseguenze i club. Le multe dovrebbero salire e, se succede ripetutamente, andrebbero sottratti punti. Non è un caso se capita più spesso in alcune squadre. I club stanno facendo troppo poco. È una cosa seria, non perché sono sotto contratto con la Lazio. È una cosa al di sopra del mio lavoro: se mi sentissi discriminato lo direi, sarei il primo a parlare.

A volte succede in campo, con altri giocatori, sono pratiche diventate quasi normali, ma il razzismo non è normale. Penso che chi lo faccia non sia normale, che non conosca la storia. Cerco di non prestarci mai attenzione in quel momento. Non voglio dar seguito a quelle persone. In Italia ti dicono ne**o di me**a in faccia, ma al lavoro e a scuola sei trattato come tutti gli altriPuò sembrare assurdo, ma se mi dici in faccia che devo tornare nella foresta e che non ti piace il mio colore lo preferisco rispetto al sentirlo alle spalle. Ha più senso così com'è in Italia: ti dicono tutto in faccia, ma non ha conseguenze. Se porto mio figlio a scuola in Italia, per esempio, sarà trattato come qualsiasi altro bambino. Qui in Olanda da bambino ero ogni anno Zwarte Piet (personaggio folkloristico olandese NdR).

L’ho vissuto sulla pelle di mio fratello: è una delle persone più intelligenti che conosco. Ha terminato la sua istruzione pre-universitaria e poi la sua domanda è stata respinta sulla base del suo nome. Penso che sia davvero una cosa malata. In Italia invece vieni giudicato in base a quello che sai fare e non da dove vieni. Guardano la mia prestazione, non il mio colore. L'allenatore mi posiziona sempre. Non è che perché hai un colore sei meno sono di valore. In Olanda tutti danno per scontato che l'Italia sia molto razzista e che in Olanda non sia così. Si finge che tutti siano i benvenuti. Come se l'Olanda fosse bella e multiculturale. Ma quando fai domanda di lavoro, guardano il tuo nome e cognome e sei già indietro. Si dice che il razzismo non esista nei Paesi Bassi, ma è molto peggio di quanto si pensi".

C'è ancora molto da vincere. In alcuni stadi non lanciano banane a ogni partita. Sembra che troppi giocatori pensino che sia diventato normale. Sono stanchi di reagire e di fare qualcosa al riguardo. Non lo sentono più come razzismo. Prima di quel momento può davvero essere affrontato. Se tutti noi ci arrendiamo, allora non andrà mai via. Dobbiamo continuare a lottare, poi ci riusciremo davvero a estirparlo".