Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, si ferma a 13′ dal precedente record la striscia di Provedel

Ivan Provedel
Il gol di Rabiot impedisce al portiere di migliorare il suo vecchio record e di mettersi in scia di Marchegiani e Orsi. Ma i clean sheet...

redazionecittaceleste

Ventinove giornate di campionato, secondo posto con soli 20 gol subiti e diciassette clean sheet. Numeri che non si fanno per caso e che arrivano anche perché in porta c’è un Ivan Provedel in forma smagliante. Anche contro la Juventus nell’unica occasione pericolosa il portiere biancoceleste ha risposto presente. Sull’azione del pareggio, infatti, prima del gol di Rabiot il portiere biancoceleste aveva compiuto almeno tre parate miracolose. Parate che purtroppo non sono però bastate a mantenere la porta inviolata e a superare il record di imbattibilità con la maglia biancoceleste.

Si ferma infatti ancora una volta a sei gare il numero di match senza subire gol. Prima di Lazio-Juventus, Provedel era a 565 minuti di imbattibilità. Il gol di Rabiot ha fermato il conto a 607’, tredici in meno del precedente record dell’ex Spezia raggiunto con la striscia iniziata al 61’ della gara di andata contro il Napoli e interrotta al 51’ di Lazio-Salernitana da Candreva. Rimane quindi il secondo posto per miglior imbattibilità nella storia dei biancocelesti in Serie Aterzo complessivo contando anche la B. Questa la top ten, contando una striscia per portiere: Marchegiani (745’ in A), (Orsi, 733’ in B), Provedel (620’ in A), Bandoni (581’ in B), Fiori (540’ in A), Martina (529’ in B), Cei (516’ B), Marigo (483’ in B), Marchetti (474’ in A) e Pulici a 468’ in A)

Rimangono poi 17 i clean sheet in campionato in questa stagione. Nessuno ha mai fatto meglio nella storia biancoceleste in A. Come lui solo Cei (63/64). Contando anche la B, c'è Martina a 20 (87/88, 21 quell'anno ma in una delle gare il portiere era assente per squalifica) e due volte Cei, a 19 (61/62) e a 18 (62/63). Ci saranno quindi altre occasione per provare a superare Martina. Risultato che potrebbe portare Provedel a traguardi ancor più importanti. Nella storia della Serie A, infatti, è proprio 21 il record assoluto. È stato fatto registrare soltanto sei volte nella storia, tre dallo stesso portiere: Cudicini (Milan 68/69), Rossi (Milan 93/94), Buffon (Juve 06/07), Buffon (Juve 11/12), De Sanctis (Roma 13/14) e Buffon (Juve 15/16).