Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

La Lazio vola alle Olimpiadi Invernali: presente un atleta della Polisportiva

Olimpiadi Pechino

La Polisportiva biancoceleste, la più grande e antica d'Europa, vola a Pechino a sorpresa grazie al Comitato Olimpico Brasiliano: i dettagli

redazionecittaceleste

A sorpresa, c’è anche un po’ di Lazio alle Olimpiadi Invernali di Pechino. La polisportiva biancoceleste, la più antica è più grande d’Europa, può infatti contare su un suo atleta convocato all’ultimo minuto per la manifestazione in Cina. A portare la bandiera biancoceleste a Pechino è Valentino Caputi, diciassettenne nato a Roma e tesserato per la sezione di sci della polisportiva della Lazio. Caputi, però, non sarà in gara per l’Italia, ma per il Brasile. L’atleta biancoceleste, infatti, è in possesso di doppio passaporto grazie al padre Gianluca, italiano ma nato in Brasile.

Polisportiva Lazio

Valentino Caputi, nato a Roma nel quartiere Trieste, è figlio di Gianluca - architetto - e di Simona Frigieri, a sua volta architetto ma con un passato da atleta. Anche la mamma di Valentino infatti è stata una sciatrice e, oggi, è l’allenatrice della squadra della polisportiva della Lazio. Da qui la passione dell’atleta biancoceleste per la disciplina. La possibilità di gareggiare per la nazionale verdeoro però, arriva proprio grazie al padre e non solo per questione di passaporto. È stato proprio Gianluca Caputi - che preferisce il mare e disegna barche - a scoprire il progetto della federsci brasiliana per gli europei in possesso di doppio passaporto.

Da qui il sogno olimpico. Il Cob, Comitato Olimpico del Brasile, ha convocato il giovane atleta d’urgenza, dopo il forfait forzato di Michel Macedo. Lo sciatore, infatti, è risultato nuovamente positivo a un tampone dopo aver dovuto saltare la gara di slalom gigante di oggi Per questo, sarà costretto a saltare anche la gara di slalom speciale prevista per mercoledì prossimo. Da qui la convocazione di Valentino Caputi, che aveva avuto modo di disputare l’anno scorso anche i Mondiali di Cortina. Neanche l’atleta biancoceleste, però, ha potuto prender parte alla gara di slalom gigante per i rigidi protocolli Covid. Discorso diverso per mercoledì16, nella gara di slalom speciale, in cui Caputi proverà a essere protagonista e portare gloria alla polisportiva biancoceleste.