Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, dal 6-0 all’Olimpico alla vittoria dello scudetto vs il Bologna

Barrow e Marusic in Bologna-Lazio
Lazio-Bologna è un classico del campionato: lo storico sorride ai rossoblù, ma in passato i biancocelesti si regalarono belle soddisfazioni

redazionecittaceleste

Sarà il Bologna il primo avversario della Lazio nella prima partita di campionato. La nuova stagione, per i biancocelesti, si aprirà allo Stadio Olimpico di Roma,domenica 14 agosto alle ore 18.30. Il match sarà visibile inoltre su Dazn, Sky Sport, Sky GO e NowTV. In attesa della sfida contro la squadra di Sinisa Mihajlovic, ecco alcune statistiche riguardanti l'incontro. Lo storico tra Lazio e Bologna, un po' a sorpresa, sorride ai rossoblù. Ma non di molto. Le due squadre si sono affrontate in totale nella loro storia ben 153 volte: 56 vittorie del Bologna, 42 pareggi e 55 successi della Lazio. Un singolo risultato separa le due squadre e chissà che la partita di domenica possa permettere ai biancocelesti di agguantare i rivali rossoblù.

Bologna-Lazio

Una debacle totale

Le due squadre possiedono uno storico perfettamente bilanciato, con un singolo risultato che le separa. Questo equilibro però, nel lontano 2013, fu violentemente destabilizzato. Nulla di tragico, chiaramente, ma un match che termina 6-0 fa sempre rumore. Nove anni fa la Lazio non aveva Immobile, ma c'era un altro storico attaccante, uno dei marcatori più forti che abbia mai indossato la maglia biancoceleste. Il numero 11 per eccellenza. Il finalizzatore.Miroslav Klose, in quella giornata di maggio se la prese con cattiveria con il Bologna e sfoderò una manita che lasciò tutti a bocca aperta. Il 6-0 venne poi firmato dal profeta Hernanes. La squadra di Pioli, allenatore di quel Bologna, tornò a casa con una batosta senza precedenti.

Sapore di scudetto

C'è poco da fare. Vedi Bologna? Vinci lo scudetto. Non è un detto ma un dato quanto meno curioso, reso noto dallo storico dei due scudetti vinti dalla Lazio. Si torna indietro al 1973, quando i biancocelesti alzarono al cielo per la prima volta la coppa del campionato italiano. La squadra dell'allora allenatore Tommaso Maestrelli vinse lo scudetto con un turno di anticipo, grazie a un rigore trasformato dal capocannoniere biancoceleste Giorgio Chinaglia. La festa arriverà proprio al Dall'Ara, contro il Bologna, con un match combattutissimo terminato poi 2-2, dove i tifosi invasero lo stadio.26 anni dopo, la replica. Lo secondo scudetto arriva anche grazie alla vittoria nella penultima giornata proprio contro i gialloblù, sempre al Dall'Ara, in un rocambolesco 2 a 3 che permise alla Lazio di trionfare ancora.