Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, pericolo Coppa d’Africa all’orizzonte? Attenzione a due nomi

Maurizio Sarri

La competizione dedicata alle nazionali africane pronta a tornare a inizio 2022: attenzione ai nomi di due biancocelesti

redazionecittaceleste

Tornerà a gennaio 2022 la Coppa d’Africa, competizione equivalente agli Europei e alla Copa América e organizzata dalla CAF. Il torneo era inizialmente previsto per il periodo tra 11 giugno e 9 luglio 2021, quindi in contemporanea con le altre due competizioni. Poi, però, è stato anticipato tra il 9 gennaio e il 6 febbraio 2021 per evitare di giocare a temperature proibitive. Il 30 giugno 2020, però, a causa del Covid la CAF ha ufficialmente posticipato la competizione di un anno esatto. Si giocherà quindi tra il 9 gennaio e il 6 febbraio 2022, nel pieno dello svolgimento della Serie A.

 La Lazio in ritiro

Assenze pesanti

Diverse quindi le squadre del massimo campionato italiano che dovranno rinunciare ad alcuni giocatori, rischiando tra l’altro infortuni e scarsa condizione al rientro. Fino a cinque le giornate che potrebbero essere saltate dai giocatori convocati: dalla ventesima alla ventiquattresima. E non mancheranno assenze pesanti, soprattutto per Milan e Napol. I due club dovranno rinunciare rispettivamente a Kessie, Bennacer e Ballo-Touré e a Osimhen, Koulibaly, Ounas e potenzialmente Ghoulam.

Coinvolta la Lazio

Attenzione, allora, anche alla situazione in casa Lazio. I biancocelesti al momento non hanno in rosa nessun giocatore certo della convocazione, questo è bene specificarlo. Ma la situazione è sicuramente in via di sviluppo e potrebbe coinvolgere due giocatori. Nella rosa a disposizione di Sarri, in attesa di possibili sviluppi dal mercato, c’è un campione in carica della competizione. Si tratta di Momo Fares, che nel 2019 con l’Algeria vinse, portando a casa anche due presenze ai gironi contro Senegal e Tanzania. Da allora, anche a causa degli infortuni, per Fares è arrivata una sola convocazione, a ottobre 2020. Difficile quindi una sua presenza, ma impossibile da escludere a prescindere.

Chi invece ha più possibilità è Jean-Daniel Akpa Akpro, che con la Costa d’Avorio vinse senza mai scendere in campo la Coppa d’Africa 2015. Dopo un lungo periodo di assenza dai convocati, tra fine 2020 e inizio 2021 è stato chiamato in tre occasioni. Assente nell’ultima lista, quella di giugno, con Sarri potrebbe trovare spazio e, potenzialmente, strappare il biglietto per il Camerun.