Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio Primavera, niente Youth League quest’anno: il motivo

Questa stagione non si giocherà la UEFA Youth League. La Lazio Primavera, quindi, non potrà fare il suo debutto del torneo

redazionecittaceleste

ROMA - Sfortunata la Lazio Primavera che, grazie al raggiungimento della Champions League da parte della prima squadra, avrebbe potuto accedere alla Youth League. Praticamente il massimo torneo continentale per club dedicato ai giocatori al di sotto dei vent'anni. Tuttavia, causa emergenza Covid-19, la UEFAha deciso di sospendere l'edizione 2020/21. Ossia, quella attualmente in corso. L'idea iniziale aveva suggerito un possibile cambio di format, con tanto di attesa di tempi migliori, ma nelle ore scorse è arrivata la comunicazione ufficiale che il torneo non si farà. Rapporto complicato con le coppe europee anche per i giovani aquilotti che dovranno aspettare il prossimo piazzamento in Champions della squadra maggiore.

 notizie Lazio: rinforzi Primavera

IL COMUNICATO UFFICIALE - Il Comitato Esecutivo della UEFA, ha da poco reso pubblica la nota ufficiale che spiega il perché della decisione presa: "Il comitato inizialmente aveva deciso, lo scorso anno, di modificare il format del torneo e di ritardarne l'inizio. Tuttavia, da allora, le varie misure imposte dalle autorità sanitarie in tutta Europa, hanno continuato ad evolversi. Le limitazioni dei viaggi che interessano i club partecipanti, creano grosse difficoltà sotto il punto di vista della organizzazione delle partite. Ci sono, inoltre, due club che si sono ritirati dalla competizione. Il Comitato Esecutivo UEFA ha sottolineato che non c'è la possibilità di posticipare, ulteriormente, l'inizio della competizione. La sicurezza e la salute dei giovani calciatori devono avere la massima priorità possibile. Purtroppo le condizioni di riavviare questa competizione giovanile internazionale non sono possibili nelle circostanze attuali. Sia il Comitato Competizioni Uefa per club, che l'Associazione Europea per club, sono stati consultati e si è arrivati alla decisione di calcellare, in via del tutto eccezionale, la UEFA Youth League in questa stagione".