Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, nessuno para come Provedel in Serie A: il dato definitivo

Provedel
Campionato da incorniciare quello di Ivan Provedel, nominato e premiato come miglior portiere della Serie A dopo una grandissima stagione
redazionecittaceleste

Tra le tante firme che sanciscono il ritorno in Champions League della Lazio non poteva mancare quella di Ivan Provedel. Nessuno poteva immaginare un epilogo simile, ma Ivan si è fatto trovare pronto già dal primo momento. L'espulsione di Maximiano contro il Bologna dopo pochi minuti ha completamente capovolto la situazione in casa biancoceleste, consegnando le chiavi della porta a Provedel. Da quel momento, l'ex Spezia è stato l'assoluto padrone dell'area di rigore laziale.

Alla fine del campionato i clean sheet totali sono stati 21, un record per il nostro campionato, conquistato nell'ultima trasferta dell'anno contro l'Empoli. Non solo i pochi gol subiti, ma la percentuale di parate è stata altissima. Tra i portieri che hanno collezionato almeno 15 partite in questa stagione di Serie A, Provedel è stato quello con la percentuale di parate migliore, ovvero il 76,7 %. Un altro dato che conferma il grande impatto dell'estremo difensore biancoceleste nell'economia generale della stagione. Le grandi prestazioni con la Lazio gli hanno anche, giustamente, spalancato le porte della Nazionale. Un riconoscimento importante, al quale Ivan vuole dare continuità anche il prossimo anno con l'arrivo della Champions League.