Nuovo campionato, vecchie abitudini. La Lazio è arrivata alla sosta con una splendida vittoria a Napoli che ha contribuito a rilanciare il morale dopo un avvio problematico. Tra i protagonisti del colpo grosso, c'è sicuramente Ivan Provedel. L'estremo difensore biancoceleste è stato autore di diversi interventi, tra cui quello su conclusione di Kvaratskhelia da fuori area.
news
Lazio, nessun portiere meglio di Provedel in Serie A: tutti i numeri
Ivan però ormai non è più una sorpresa: lo scorso anno i 21 clean sheet lo hanno fatto entrare nella storia del campionato. Ha eguagliato (grazie anche a una difesa solidissima) portieri come Buffon, Rossi e De Sanctis. Ancora più nello specifico, Provedel è il miglior portiere anche per percentuale di tiri parati in Serie A da quando veste la maglia biancoceleste. Sono 109 interventi su 143 tiri subiti, con il 76,2% di efficacia. Al secondo posto c'è Szczesny (73,5% di parate in 29 partite), al terzo posto resiste Onana anche se ormai lontano dall’Inter (71,8% in 24 partite), poi Meret (71,6% in 37 gare).
A sottolineare la crescita di Provedel, ci ha pensato anche Gigi Buffon: "Negli ultimi 3-4 anni il serbatoio italiano dei portieri è cresciuto molto, ce ne sono tanti forti. Mi piace molto Provedel che con la Lazio sta facendo benissimo ed è cresciuto tanto".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA