Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News, La società celebra la Coppa in faccia: “Vittoria eterna” -VIDEO

Coppa Italia 2013

Un 26 maggio è per sempre, a 9 anni dall'indimenticabile vittoria sulla Roma nella finale di Coppa Italia la società celebra il trionfo

redazionecittaceleste

Parafrasando il famoso proverbio, "Un 26 maggio è per sempre". Maggio è per storia e tradizione il mese più trionfale della storia biancoceleste. Dalla scudetto della banda Eriksson passando per la Coppa delle Coppe fino all'indimenticabile Coppa in faccia del 2013. Nove anni dopo, il nome dei ragazzi di Petkovic sono incisi ancora nella storia della Lazio e del calcio capitolino. Una vittoria che ha consacrato alla leggenda la prima squadra della Capitale e mai si potrà privare di tale onorificenza l'impresa biancoceleste.

 

La partita

Sebbene si celebri nella giornata odierna il nono anniversario, il 26 maggio del 2013 è nitido nei ricordi dei tifosi laziali. La città, svegliatasi in un silenzio assordante, si preparava per la prima finale di Coppa Italia tra le due squadre romane. Il trofeo, quasi accessorio in quel contesto, faceva da cornice alla ben più ambita gloria eterna. A Roma il calcio, da entrambe le tifoserie, è vissuto in maniera viscerale e quella partita significava mettere il proprio nome sopra quello della rivale. La partita è stata manifesto più che della voglia di vincere, della paura di perdere. Entrambe le squadre non avevano intenzione di rischiare più del dovuto e i primi 45 minuti mandarono nello spogliatoio, a reti bianche, due squadre poco propositive.

 

Coppa in faccia

La ripresa è tutt'altro discorso. La Lazio ci crede più della Roma fino a quando al minuto 71, uno scambio tra Mauri e Candreva porta l'ex numero 87 biancoceleste a servire un palla tesa in mezzo. Lobont la sfiora ma così facendo manda fuori tempo un ancora giovane e poco esperto Marquinhos e la palla finisce sul piede destro dell'eroe meno atteso. Senad Lulic con il più facile dei gol manda in paradiso i tifosi biancocelesti e al triplice fischio condanna all'inferno quelli giallorossi. La Lazio conquista la sua sesta Coppa Italia ma soprattutto l'eterna gloria della Capitale. La società ha voluto ricordare e celebrare il trionfo nella stracittadina descrivendola con tre semplici parole: "La vittoria eterna". Di seguito il post della società: