Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, 23 anni fa il trionfo contro Ferguson in Supercoppa Europea – FOTO

Lazio-Manchester United
Ventitré anni fa la squadra biancoceleste portava a casa un successo destinato a entrare nella storia del club e anche del calcio italiano

redazionecittaceleste

Si celebra oggi un anniversario importante per quanto riguarda la storia di casa Lazio. All’indomani della vittoria netta e importantissima contro i nerazzurri di Simone Inzaghi, infatti, i biancocelesti possono festeggiare una ricorrenza importante. Che pesa sia per la storia e per i trofei di casa Lazio, ma anche più in generale per l'intera immagine del calcio italiano. Quella del 27 agosto 1999, non a caso, rimarrà per sempre una data incisa nella storia della società biancoceleste. Allo stadio Louis II del Principato di Monaco, infatti, quel giorno la Lazio era impegnata contro una squadra ritenuta da tutti ai limiti dell'invincibile. Fresca vincitrice della Coppa delle Coppe, la squadra biancoceleste era nel Principato di Monaco per affrontare i campioni della Champions League.

A vincere il trofeo era stato il Manchester United di Sir Alex Ferguson, una squadra mostruosa, vera e propria schiacciasassi. Ma non in quella sera del 27 agosto 1999, non contro la Lazio. Ai biancocelesti, guidati da Sven-Goran Eriksson in panchina, basta una rete di Marcelo Salas a dieci minuti dalla primo tempo. Il suo gol basta a inchiodare il risultato sulla vittoria per 1-0 finale. E basta a dare il via a una vera e propria apoteosi in casa Lazio. Proprio per questo, ventitré anni dopo quel successo, la società biancoceleste ha deciso di celebrare quel ricordo con un post sui social. “Dopo aver vinto gli 'Invincibili', alziamo al cielo la Supercoppa europea!”. Così la società ricorda sui social la data storica.

Questo invece il tabellino della gara di Monaco.

MANCHESTER UNITED: Van der Gouw, G. Neville, Stam (56' Curtis), Berg, P Neville, Beckham (57' Cruyff), Keane, Scholes, Solskjaer, Cole (78' Greening), Sheringham. Allenatore: Alex Ferguson.

A disposizione: Wilson, Giggs, Yorke.

LAZIO: Marchegiani, Negro, Nesta, Mihajlovic, Pancaro, Stankovic, Almeyda, Veron, Nedved (66' Simeone), Mancini (84' Lombardo), Inzaghi (23' Salas). Allenatore: Sven-Goran Eriksson

A disposizione: Ballotta, Favalli, Conceição, Andersson.